Come divertirsi, fare soldi, crescere e imparare tutto allo stesso tempo

Me ne stavo qui con le dita sulla tastiera, in attesa di una buona idea per l’incipit del nuovo articolo. Avevo anche il titolo: “5 trucchi per gestire meglio il tuo tempo”. Articolo che arriverà, ma non oggi. Forse settimana prossima.

A un certo punto, l’ispirazione. Guardo fuori dalla finestra, e illuminata da un lampione vedo una palma.

“Dalle mie parti non se ne vedono” penso. Dalle mie parti esistono ulivi, pini marittimi e castagni. Qui in Florida ci sono palme ovunque.

Poi i miei occhi si abbassano e tornano sul foglio bianco, fanno tappa sull’orologio: quasi le 10 di sera, fra poco è ora di andare a letto che domani mi alzo alle 6 per andare al lavoro.

Anche se non pratico più il sonno polifasico mi ricordo ancora come si fa a dormire bene,  addormentarsi non è un problema.

Ripenso ad un mio articolo, come avere una vita piena di occasioni, e mi accorgo di quanto sia vero.

Ora che il treno di pensieri è partito, basta poco per ripensare con (quasi) nostalgia a un paio di anni fa, a quanto sono cambiato. Ma quello che interessa a te non è il sapere quanto, ma il come.

Come, nel senso del percorso che puoi intraprendere anche tu per avere una vita che ti soddisfa. In generale sono contento di quello che ho fatto in questi ultimi 22 anni, sono uno di quelli che non cambierebbe il proprio passato se potessi tornare indietro nel tempo.

Ora, dopo questa introduzione, riformulo il titolo in maniera più corretta:

Come vivere una vita degna di essere vissuta

C’è gente che muore senza aver mai vissuto.

Come ho fatto io per scongiurare questo pericolo? Mi sono messo a viaggiare. E tanto.

Prima ho fatto 6 mesi di studio all’estero, fra luglio 2010 e gennaio 2011. Nel 2011 sono stato in Turchia (2 volte), Bulgaria, Polonia (2 volte), Germania e Lituania.

Ognuno di questi viaggi mi ha dato qualcosa. Anche se andavo solo in vacanza per qualche giorno, ogni volta che riatterravo in Italia ero più ricco di prima. Me lo sentivo.

I turisti hanno capito tutto della crescita personale. Veramente.

E ora sono qui. A Orlando mi diverto (chissà perché),  faccio soldi (qui gli stipendi non sono come in Italia), cresco (come ho appena detto) e imparo di tutto mentre parlo con gente che viene da tutto il mondo.

E’ così che mi piace arricchirmi (in senso figurato), parlando con le persone. Se pensi di diventare un esperto di crescita personale studiando mattoni su mattoni (libri, intendo), ti stai sbagliando.

Se vuoi essere un esperto di crescita personale devi crescere, se vuoi crescere devi parlare con gli altri.

E se questi altri sono molto diversi da te, tanto meglio. Io convivo con due norvegesi e un cinese, e già solo questo aiuta.

Oggi voglio lanciarti un appello: viaggia. Non restare in Italia. Anche se vuoi viverci per il resto dei tuoi giorni, vai e impara cosa c’è oltre le alpi e il mediterraneo.

Il viaggio e la crescita personale

Perché viaggiare?

Perché è la massima espressione della crescita personale. Non esiste niente di meglio per ampiliare i propri orizzonti, uscire dalla zona di comfort,  sperimentare cose nuove, magari anche imparare l’inglese (che male non fa).

Sì, ma, però…

  • Non ho i soldi
  • Ho la ragazza che se parto mi mena
  •  Ho gli esami il mese prossimo

La tua mente creerà delle scuse. E’ normale, la stai spingendo fuori dalla zona di comfort. Non ci è abituata, vuole resistere al cambiamento.

Anche io ero senza soldi, anche io dovevo laurearmi in tempo, non avevo la ragazza ma so che sarei partito lo stesso (sarà per questo che sono single, mah).

Se vuoi veramente farlo, troverai una soluzione. Come ho fatto io.

Hai idea di quante persone vanno ogni anno a lavorare all’estero? Io ho perso il conto di quanti conoscenti sono andati a lavorare in Australia per un anno. E se ce l’hanno fatta tutti, ce la puoi fare anche tu (soprattutto perché conosci Mindcheats 😛 ).

Conclusione

Questo lungo articolo solo per darti un consiglio: viaggia. Viaggia più che puoi.

Se resti in italia non correrai mai nel tuo percorso di crescita personale, al massimo ci zoppicherai.

Scopri  il mondo e le persone che lo abitano, magari ti toglierai anche qualche pregiudizio tanto caro alla politica italica.

E’ la via migliore per crecere.