Cosa possono insegnarti i turisti sulla crescita personale

Chi mi segue da un po’ sa che io ho una grande passione: viaggiare. Nell’ultimo anno sono stato in Turchia, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Germania, Polonia e Bulgaria, mica male vero? 😉

Ovunque andassi, notavo sempre una cosa: i turisti. Che in alcune città possono superare in numero gli abitanti (come a Venezia), ma anche quando sono in minoranza si fanno riconoscere. Girano con un sorriso stampato in faccia, indicano con stupore ogni luogo storico, fanno fotografie a tutto, hanno in mano una mappa della città e girano tutto il giorno per scoprire cosa c’è dietro l’angolo.

turista

Gli abitanti invece passano di fronte al duomo di Milano senza nemmeno vederlo, con la testa bassa e concentrati sui loro problemi quotidiani. E per questo sono invisibili, non si fanno notare quanto i turisti.

Io ho avuto la fortuna di provare sulla mia pelle la trasformazione da turista ad abitante, quando sono stato sei mesi a studiare in Lettonia. I primi tempi ero sempre in giro a scoprire la città, ma dopo il primo mese nessun angolo del centro di Riga aveva più segreti per me. Eh sì, è una città molto piccola. 😛

Così anche io ho iniziato ad essere invisibile, a passare di fronte alle magnifiche piazze senza notarle. Mi ero abituato. È per questo che mi piace viaggiare: scopro sempre posti nuovi, e non mi annoio mai. C’è sempre così tanto da guardare in così poco tempo!

Oggi, che la Lettonia l’ho lasciata da un anno, ho pensato: perché non posso vivere la mia vita da turista?

Riscoprire il fascino del turismo

E sì che la vita avrebbe tutte le caratteristiche per farci sentire in un viaggio perenne, sempre alla scoperta di cose nuove. Perché la vita, in fondo, è proprio questo: un viaggio. Lo vuoi vivere come abitante o come turista?

Dipende tutto da te. Io ho scelto di vivere la mia vita da turista, sempre emozionato e ansioso di scoprire cosa mi riserva il futuro. Perché dovresti seguire anche tu questa strada?

  • Sarai più felice;
  • Riuscirai a sfruttare le opportunità della vita;
  • Sarai più dinamico, più attivo, procrastinerai di meno;
  • Non rischierai mai di annoiarti;
  • Ti farai riconoscere in mezzo agli altri.

Che sono tutte le caratteristiche di un buon viaggiatore, no?

Come diventare il turista della tua vita

Viviamo in un Paese, l’Italia, pieno di turisti. Basta uscire di casa per incontrarne a vagonate, ad esempio qui da me in estate è pieno di tedeschi. 😛

Esci e osservali per un po’: cosa stanno facendo? Di cosa si stupiscono? Se parli con loro scoprirai tante cose fantastiche sulla tua città, cose a cui tu non presti più attenzione (o che magari nemmeno sapevi). Con gli occhi di un turista, le peculiarità del luogo acquistano un’importanza tutta nuova.

Fai lo stesso procedimento con te stesso.

  1. Osservati come farebbe uno che non ti conosce, elenca quello che fai, quello che pensi, il tuo passato e il tuo futuro;
  2. Isola gli elementi importanti, quelli unici che non puoi ritrovare in nessun’altra persona;
  3. Dai uno sguardo al tuo futuro e chiediti: ci potrei scrivere un libro avvincente? Potrebbe essere una trama da oscar?

Scoprirai che alla fine anche tu sei una persona interessante, ma non lo sai. Sei troppo abituato per rendertene ancora conto, e fai passare ogni tua caratteristica come normale e scontata. Quando invece guardi gli altri pensi “wow, vorrei essere come lui”.

Il cervello si abitua molto presto alle novità, figuriamoci alle caratteristiche che ti accompagnano dalla nascita. Per la tua mente tu sei “normale”, e quando gli altri sono diversi li trovi strani, interessanti o particolari. Il fatto è che loro pensano lo stesso di te!

Inizia a guardarti allo specchio in modo diverso, come se non fossi tu quella persona. Trova quello che c’è di particolare in te, e sii ogni giorno entusiasta per le qualità uniche che ti ritrovi. Ritrova il gusto della sorpresa e dello stupore dentro te stesso: non ti servono interventi esterni, viaggi dall’altra parte del mondo o sport estremi per capire che anche tu, in fondo, sei una persona interessante.

Conclusione

Non darti mai per scontato. Ok suona complicata, rifacciamo: non pensare di essere una persona noiosa. Stai solo vivendo la tua vita con il passo annoiato e svogliato dell’abitante di Venezia che non guarda più nemmeno il ponte di Rialto.

Osservati con gli occhi del turista: impara quali sono le tue peculiarità, e guardale con gli occhi di chi le vede per la prima volta. Se non impari a vivere bene con te stesso, come farai a sopportarti finché campi? 🙂

Quali pensi che siano le tue peculiarità, le caratteristiche che ti distinguono da tutti gli altri? Fammelo sapere nei commenti!