Come sapere al 100% se avrai successo o fallirai

Puoi sapere adesso se avrai successo o no.

Mi è venuta l’illuminazione così, mentre scrivevo un commento per l’ultimo articolo di Efficacemente.com.

Ho già scritto molti post su come avere successo,  come creare e mantenere le buone abitudini, come avere una vita piena di occasioni eccetera. Tutto senza mai capire che c’è un collegamento, un filo conduttore che lega questi elementi e determina il tuo successo o fallimento.

Esiste una radice dalla quale parte il tuo successo, senza la quale non andrai mai da nessuna parte.

E sai qual è la cosa più bella? Non devi spendere 200€ euro e leggerti un mattone da 2000 pagine (ovvio, con la lettura veloce) per imparare il segreto che ti cambierà la vita. Non è una tecnica complicata, ma una semplice constatazione.

Ecco, e allora che ci sta a fare questo articolo?

Anche se si tratta di una cosa semplice, molti non se ne rendono conto. Magari tu sei fra quelli. Sapere qual è il vero ingrediente principe del successo ti permetterà di semplificare la vita, perché non andrai a rincorrere un obiettivo che tanto continuerà a sfuggirti.

Potrai ottimizzare il tuo tempo e concentrarti solo su quello che ha effettivamente una possibilità di riuscita. E dimmi se è poco!

L’unico vero segreto del successo

Nell’articolo di Efficacemente.com sopra citato, Andrea parla del concetto di pratica deliberata: non serve fare pratica, se non la fai nel modo giusto. Devi:

  • Trovare gli ingredienti del successo, capire gli elementi chiave per migliorare;
  • Andare oltre la tua zona di comfort, superare sempre il tuo limite.

E ha ragione. È così che devi fare per diventare una persona migliore.

Ma secondo me non è quella la vera chiave del successo. C’è qualcosa che va oltre, un requisito necessario senza il quale questi due elementi non possono esistere nella pratica.

La passione.

Non esistono persone capaci o incapaci, non esiste il talento, esiste solo la passione.

Mi dirai: ok bravo, hai scoperto l’acqua calda.

Invece no, perché l’applicazione di questo concetto a prima vista semplice può essere insidiosa.

La gavetta e la crescita personale

Per i prossimi 2 anni dovrò fare un po’ di gavetta, fare qualcosa che non mi piace, ma prima o poi raggiungerò il successo!

Secondo te questa è passione?

A me piacerebbe essere un disegnatore. E a chi non piacerebbe fare disegni come questo, dopotutto?

Ma c’è un problema piccolo piccolo: non mi piace disegnare. Mi metto lì con la matita in mano, e tirare ogni linea è una sofferenza.

Una volta ho provato a iniziare. Mi piace sperimentare, volevo vedere cosa sarebbe successo. Con mia grande sorpresa ho scoperto che con un po’ di pratica miglioravo velocemente, e in un paio di settimane avevo già raggiunto un livello quasi accettabile.

Poi mi sono stancato, e ho lasciato perdere. Ora saranno due anni che non prendo in mano una matita.

Insomma, ho fallito nel mio obiettivo di diventare un disegnatore. Poco male, mi sono messo a scrivere!

Che cosa puoi imparare da questa mia storiella? Se il percorso che ti porta all’obiettivo non ti appassiona, non avrai successo.

Come capire se hai la passione giusta

Non esistono formule magiche per darti una passione. Puoi focalizzarti sugli obiettivi,  ma il tuo obiettivo deve essere appassionante.

È il succo della legge di attrazione: se hai veramente passione, allora tutto ti andrà bene.

Ci sono due tipi di passione:

  • Passione per l’obiettivo;
  • Passione per il percorso.

Il primo tipo avviene quando il tuo obiettivo è talmente forte da rendere i problemi che devi affrontare secondari. È il caso di chi ha dovuto superare enormi difficoltà per arrivare alla meta.

Ma questo tipo di passione è sopravvalutato. Non è così forte come i film di Holliwood vogliono farti credere.

Nella vita reale, quando arrivano le difficoltà le persone mollano. Il primo esempio che mi viene in mente è quello della dieta dimagrante: sì, inizio perché voglio essere in forma, ma so già in partenza che soffrirò la fame.

Infatti la maggior parte delle diete falliscono. Io invece, seguendo i consigli che do nel blog, ho fatto qualcosa di diverso. Ho creato uno stile di vita salutare che mi piacesse, e così sono riuscito a perdere 25 kg in 6 mesi.

Ed è qui che introduco il secondo tipo di passione, molto più forte.

La passione per il percorso di crescita

Ho iniziato questo blog perché mi piaceva scrivere e condividere le mie esperienze. Per questo sono riuscito a farlo crescere, e adesso oltre 700 persone scelgono Mindcheats ogni giorno.

Se avessi iniziato per soldi, avrei abbandonato dopo i primi mesi con 40 visitatori al giorno quando mi andava bene. Se mi fossi messo a dieta senza appassionarmi ad uno stile di vita salutare, avrei abbandonato al primo tiramisù.

Ma non l’ho fatto, perché il percorso stesso per me era un piacere. Scrivere su Mindcheats mi piace anche se nessuno legge i miei articoli, seguire uno stile di vita sano mi fa sentire bene a prescindere dal peso.

E chi è diventato un grande artista, ha continuato a disegnare anche senza nessuno che comprasse le sue opere.

Conclusione

Torniamo quindi alla domanda iniziale: come fai a sapere al 100% se avrai successo o fallirai?

  • Se il percorso verso il successo ti appassiona, ce la farai;
  • Se l’obiettivo finale ti appassiona abbastanza da farti superare le difficoltà, probabilmente ce la farai (ma solo con le giuste tecniche);
  • Se non hai passione, fallirai.

Qual è la cosa che più ti dà passione al mondo? In che modo questa passione ti ha reso una persona migliore? Fammelo sapere nei commenti! 🙂