La regola definitiva della crescita personale: la Regola Aurea

È da anni che ricerco questa formula, ora sono pronto a svelarla al mondo.

Per anni ho cercato una formula semplice per il successo, una tecnica sola che in un minuto riassumesse tutto quello di cui hai bisogno per avere una vita nella quale raggiungi ogni tuo obiettivo. Una formula che racchiude crescita personale, procrastinazione, studio, successo, soldi. Tutto.

L’ho trovata.

Non so come, è successo due settimane fa. Stavo leggendo un articolo e mi è venuta l’illuminazione: sì, ora ho capito tutto.

Ho passato le ultime due settimane a rifinire la regola, a testarla, a migliorarla. Adesso è pronta a migliorare anche la tua vita.

Oro? Potrebbe interessarmi…

Perché non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi

Ci sono molte ragioni:

  • La procrastinazione;
  • L’incapacità di creare delle priorità;
  • La mancanza di esperienza.

E molte altre.

Ognuno di questi problemi ha la sua soluzione, tecniche che ti permettono di migliorare sotto un certo aspetto della tua vita:

Ma sono tutti palliativi.

Sono tecniche che sia affannano a curare i sintomi, senza curare la malattia. Potrai risolvere questo o quel problema, ma farai solo dei piccoli passi avanti. Tu vuoi quella singola regola che cambierà qualunque cosa, vero?

La regola aurea che ho scoperto cambierà il tuo modo di pensare, di agire, di rapportarti con il mondo. Creerà l’unica distinzione che devi avere sempre presente nella mente quando fai qualcosa.

Risolverà i tuoi problemi di pigrizia, di mancanza di esperienza, di inattività. Applica la regola aurea ogni giorno a qualsiasi aspetto della tua vita, non fallirà mai.

La sua efficacia è così grande che mi sembra incredibile che nessuno l’abbia ancora scoperta. È il riassunto e il culmine di tutta la crescita personale, è il punto di arrivo di qualunque percorso di sviluppo.

Quando riuscirai a rispettare la regola aurea, potrai dire di essere una persona slanciata verso il successo. Tutto il resto è una conseguenza.

La regola aurea: svelata

Sei pronto?

Per ogni due minuti del tuo tempo libero spesi a usufruire del contenuto degli altri, spendine uno per creare qualcosa di tuo.

Tutto quello che fai nel tempo libero si divide in due categorie: quello che crei e quello di cui usufruisci. La seconda categoria comprende ogni cosa che è stata fatta dagli altri e che ora stai usando. In questo gruppo rientrano:

  • Il tuo film preferito;
  • La birra;
  • Le chiaccherate con gli amici (usufruisci della loro compagnia);
  • Il cinema;
  • Il ristorante;
  • Il libro;
  • Lo studio;
  • L’articolo di Mindcheats.

Se lo devi comprare, è in questa categoria. Se non lavori per ottenere qualcosa di nuovo, è in questa categoria.

Fra le cose che crei tu ci sono:

  • Il tuo nuovo libro;
  • Una cena cucinata da te;
  • Un articolo che scrivi per una rivista;
  • La corsa che fai ogni mattina;
  • Insegnare a tua nonna a usare il computer;
  • Un disegno.

Crea qualcosa di tuo, di unico. Fallo ogni giorno, fallo con costanza. Se mantieni il rapporto della regola aurea puoi anche non seguire nessuna delle altre regole o tecniche di Mindcheats, avrai successo.

Perché la regola aurea funziona sempre

Non sei ancora convinto della bontà di questa regola?

Dimmi qual è il grande difetto della scuola italiana.

È la scarsa parte pratica, il fatto che non applichi quello che studi. Questo uccide la tua creatività e non ti mette in condizioni di affrontare il mondo. Ne ho parlato nel mio ultimo articolo: perché dovresti essere uno studente mediocre per trovare un buon lavoro.

Stai passando la tua vita ad assimilare il contenuto degli altri, senza fare niente. Leggi, giochi alla Playstation, studi, guardi la TV. Stai sprecando tempo.

Come come? Mi dici che è importante informarsi, leggere, ampliare la propria cultura?

Balle.

La cultura è un mezzo, non uno scopo. A conoscere i classici latini non porti a casa la pagnotta, leggere un libro di crescita personale non ti porterà più vicino al tuo obiettivo.

Per fare qualsiasi cosa devi… Farla. Non pensarla, non teorizzarla, non studiarla. Farla.

Crearla.

Quanto tempo sei stato su Facebook oggi? Un’ora? Aggiungi altri 10 minuti per leggere questo articolo, sono 70 minuti spesi a usufruire del contenuto degli altri. Quando sei arrivato a leggere l’ultima riga di questo post, fai due semplici passi:

  • Inizia subito a creare qualcosa, scrivi un commento e dimmi cosa puoi fare oggi per raggiungere il tuo obiettivo;
  • Fallo.

Passa 35 minuti a creare, non fare altro. Potrai riposarti dopo.

Anche quando non hai nessun piano, anche quando non puoi fare niente in questo momento per avvicinarti al tuo sogno, non significa che devi smettere di creare. Crea altro, inizia a scrivere un libro, fai un disegno. Fai qualsiasi cosa, ma fallo.

Ogni giorno hai lo stesso problema di trovare qualcosa da fare per rispettare la regola? Apri un blog, come ho fatto io. Scrivi il tuo primo romanzo: farà schifo, non te lo pubblicherà nessuno. Ricomincia a scriverlo da capo, sarà più bello.

Non evitare di far qualcosa solo perché non sei capace: nemmeno Bolt sapeva camminare appena nato, nemmeno Einstein sapeva le tabelline all’asilo.

La differenza fra loro e te è che loro hanno creato qualcosa e sono migliorati, tu hai paura. Bolt ha creato un fisico perfetto con l’esercizio fisico, Einstein ha creato formule matematiche che spiegano le leggi che governano l’universo. E tu?

La magia della regola aurea

C’è qualcosa di magico nella regola aurea: più fai, più diventi bravo a fare.

Usufruire del contenuto degli altri non ti renderà una persona migliore. Puoi imparare qualcosa, ma al mondo non gliene frega niente. Nel mondo devi saper fare, devi avere abilità pratiche, devi avere delle competenze.

Se non inizi a fare, non saprai mai fare niente. Non devi solo sapere, devi saper fare. Se non sai fare niente, non stupirti se non riesci nemmeno a trovare un lavoro. È quello che crei che dà valore alle tue attività, è quello che crei per gli altri che ti fa guadagnare.

Più sei bravo a creare, più quello che crei è unico, più aumenterà il tuo valore. Non importa quello che fai, te lo ripeto, qualsiasi cosa è più utile del non fare niente. Piuttosto che guardare la TV, disegna qualcosa. Adesso non sei capace a disegnare, magari pensi di non avere talento, non è vero. Il talento non esiste. L’abilità ti tornerà utile in futuro.

Non solo puoi creare maggiore valore per gli altri, ma anche per te stesso. Ascoltami bene, perché è qui che farai la differenza.

Pensa di dover assumere un idraulico:

  • Uno ha vent’anni di esperienza, una laurea negli Stati Uniti in ingegneria, è stato il responsabile per la progettazione dei sistemi idrici di Londra e ha inventato delle tubature che hanno rivoluzionato il sistema di trasportare acqua;
  • Uno è un ragazzino neodiplomato, senza esperienza e che non sa nemmeno tenere in mano un pappagallo.

Se avessi i soldi, quale assumeresti per allacciare all’acquedotto la tua nuova cucina? E soprattutto, quale dei due avrebbe risultati migliori?

Ora immagina di essere solo tu. Tu puoi essere sia il laureato con esperienza mondiale che il ragazzino incapace, la scelta è tua. Se invece dell’acqua dovessi assumere qualcuno per aiutarti a raggiungere il tuo sogno, cercheresti la persona con la maggiore esperienza.

Quella persona sei tu.

Tu devi avere l’esperienza per rendere possibile ogni obiettivo, tu devi fare tutto. L’unico modo per costruire il tuo successo è creare, perché creare è l’unico modo per migliorare, per formarti delle competenze che ti torneranno utili a livello pratico.

Un’importante considerazione finale

Guarda con attenzione la regola aurea: dice nel tempo libero.

Significa che sto parlando del tempo che puoi dedicare a te stesso, quello che puoi investire come vuoi. La scuola, le lezioni, lo studio e il lavoro sono esclusi: quello è il tuo sostentamento, il tuo futuro, il tuo investimento a lungo termine. Quelle sono le cose che devi fare, io sto parlando di quello che vuoi fare.

Per questo il rapporto è di un minuto di produzione per ogni due minuti di assorbimento passivo: devi anche rilassarti. Non cercare di essere troppo produttivo, diventerai stressato e vivrai male. Fai, non strafare. Oltre un certo limite non andare.

Diciamo che dormi 7 ore a notte (l’ideale) e fra lavoro e trasporti partono 9 ore: te ne rimangono altre 8 ogni giorno per fare quello che vuoi. Se segui la regola aurea, devi passare poco meno di tre ore al giorno a creare.

Credi che sia poco? Scrivi il tuo romanzo per tre ore al giorno per una settimana, poi dimmi quanto sei riuscito a fare. Fai sport per un’ora al giorno, cucina cene sopraffine per mezz’ora e scrivi un blog nel tempo che rimane.

Segui la regola aurea e avrai tutto il tempo per riposarti, ma non abbastanza per battere la fiacca. Riuscirai a fare ogni cosa senza alzare il tuo livello di stress e con serenità. Migliorerai, diventerai una persona felice.

Fai qualcosa, fallo ora. Hai già sprecato troppo tempo oggi. Non importa cosa, crea qualcosa di tuo.

P.S. Non sei ferrato in matematica? Simone, un lettore di Mindcheats, ha creato un semplice programma su Windows che calcola quanto tempo devi dedicare a produrre qualcosa ogni giorno. Scaricalo direttamente e gratis: fai click qui.