Ecco come il tuo inconscio sceglie al posto tuo: gli 8 eroi

I cani (si, io e Stefano siamo fissati con i cani) sono la versione addomesticata dei lupi.

Non proprio tutti, ma in linea di massima le razze canine hanno come antenato il lupo.

Nella preistoria poteva capitare che alcuni lupi con un’indole molto docile si avvicinassero agli uomini per mangiare i loro avanzi.  Se questi lupetti erano così tanto buoni da farsi “addomesticare” dagli uomini, diventavano parte della tribù e fedeli aiutanti. E con il passare delle ere si sarebbero trasformati nei nostri cani.

Non tutti i lupi però si facevano addomesticare, alcuni erano troppo aggressivi e “dominanti” per stare alle regole degli uomini e preferivano morderli. Fin qui niente di nuova, ma continua a leggere per il colpo di scena...

Infatti  i lupi, come tutti gli animali che vivono in branchi, hanno un problema:

  • Se ci sono troppi lupi mansueti allora il branco è inefficente
  • Se ci sono troppi lupi aggressivi finisce che si litiga in continuazione.

Per questo motivo madre natura, o la selezione naturale, ha fatto in modo che, durante il primo anno e mezzo di vita, ogni lupo avesse sempre solo una di queste due attitudini.

  1. I lupi con una pulsione naturale per il comando, quindi aggressivi e diffidenti.
  2. I lupi a cui sta bene l’essere comandati, quindi più mansueti e amichevoli.

La stessa identica cosa avviene negli umani: nel corso della nostra vita sviluppiamo un’indole precisa, per ricoprire un ruolo ideale nella vecchia tribù degli uomini.

In pratica funziona così: ognuno di noi ha in testa un eroe e per tutta la nostra vita il nostro unico obiettivo, in ogni nostra scelta, è quello di assomigliare il più possibile a lui.

A livello inconscio, ogni volta che dobbiamo compiere una scelta ci chiediamo: questo mi aiuterà a diventare il mio eroe?

Ci sono in totale otto tipi di eroi, e ognuno di noi si identifica con uno di questi.

Proprio come i lupi, per garantire che i “branchi di umani” fossero equilibrati, con il giusto numero di leader e il giusto numero di seguaci, la natura ha fatto in modo che ognuno di noi avesse il bisogno di ricoprire uno di questi otto ruoli.

“Il mondo è bello perché c’è un solo Dalì, un solo Picasso ed un solo Einstein. Se ci fossero 300 Dalì, Picasso, e Einstein il mondo sarebbe un inferno”
– Salvador Dalì

E no, non è una teoria ignota o che ho inventato io, è una delle basi della cultura contemporanea. Questa teoria la insegnano:

  • A tutti gli sceneggiatori di serie tv, fumetti e film. Se non ne sei al corrente difficilmente verrai assunto
  • In molte tra le scuole di vendita più famose del mondo
  •  Nelle più grandi agenzie pubblicitarie degli Usa.

E’ molto probabile che leggendo ti riconoscerai in almeno uno degli otto eroi. E no, non c’è ne uno migliore di altri, e nemmeno uno più scarso, si tratta di pulsioni diverse che sono scritte nel nostro DNA.

1 – I 4 membri Alfa

I primi 4 eroi che ti sto per fare vedere hanno una naturale propensione al comando. Le persone con questo tipo di “archetipo” in testa non hanno problemi a farsi valere, o a mettersi in mostra, anche a costo di litigare. Si concentrano sempre sul loro obiettivi e sopratutto raramente parlano di quanto hanno “faticato”. Solo il 25% circa delle persone ha in testa uno di questi eroi.

In ogni serie TV di successo, dagli anni 70 in poi (anche italiana) se ci sono 4 protagonisti ognuno di loro rappresenta un Eroe.

Anche A team

 

2 – I 4 membri Beta

A differenza dei primi questi non hanno ambizione di comando, o di superare chi gli sta attorno, preferiscono stare più tranquilli.  Proprio come i lupi più docili stanno bene con tutti, non litigano quasi mai, anche se hanno qualche problemino in più  nel fare scelte. Gli Alfa si concentrano sul risultato, i Beta sul processo. Per fare un esempio, se chiedi a qualcuno “come va all’università?”

  • Un Beta si concentra sul processo, quindi ti dirà “studio tanto”
  • Un Alfa si concentra sul risultato quindi ti dirà ” Ho dato 3 esami”

Ti ripeto che non c’è nulla di male nell’essere Alfa o Beta, vediamoli nel dettaglio

Alfa 1: Il comandante

Alcuni di noi hanno una pulsione naturale per cercare di essere sempre i migliori. L’obiettivo di chi ha un eroe “comandante” è quello di essere il migliore, di avere prestigio, di farsi valere sempre e spesso non accettano di avere torto.

La paura di queste persone è quella di essere inferiore agli altri, di essere superato e battuto, e nella preistoria queste persone erano i capi-tribù.

ALFA 2: La Lady Gaga

La neo-regina del pop una volta ha indossato un vestito fatto di carne, praticamente è unica. Le persone di questa categoria hanno sempre accanto un eroe che impone di essere unici.

Non temono le novità, la loro più grande paura è essere comuni, indistinguibili, vogliono essere diversi dagli altri a tutti i costi. Non migliori, ma unici. Nelle nostre antiche tribù queste persone erano quelle che sperimentavano tutto ciò che potevano, e spesso erano gli “originali” e per via della loro imprevedibilità erano spesso i capi delle varie tribù.

Alfa 3: I 30 e lode

Alcune persone studiano per il piacere di sapere e se il tuo Eroe è un 30 e lode sei uno di questi. Il loro Eroe vuole dimostrare al mondo di essere all’altezza e l’unico modo che ha per farlo è far vedere quante cose sa. Deve far vedere al mondo che la sa lunga.

Gli interessano i dettagli, sa e dimostra di sapere, e ha una sola grande paura: non essere abbastanza preparato; nella tribù questo individuo era uno studioso, oppure un inventore.

Alfa 4: Il signor Scrooge.

In “Xmas Carol” di Dickens il protagonista è il signor Scrooge, ovvero uno ricco ma ancor più tirchio. Se il tuo eroe è Scrooge vuol dire che non hai problemi a fare sacrifici per una causa superiore, e il tuo fine principale è risparmiare in vista di qualcosa di più importante.

Questi erano i guerrieri della tribù, quelli che, pur di difendere il proprio popolo, passavano notti insonni e pasti a base di vermi. Oppure organizzavano le risorse dell’accampamento.

Beta 1: L’orso abbraccia tutti

Passando a coloro che non hanno più l’istinto del comando, il primo è l’orso abbraccia tutti. L’obiettivo di questa persona è fare tutto in funzione delle persone che ama e vuole bene. Se compie una scelta vuole che questa vada a vantaggio di chi gli sta vicino. Praticamente il partner perfetto. 🙂

Beta 2: L’insicuro

La maggior parte delle persone ha questo Eroe impresso in testa, e la sua più grande paura è sbagliare, è essere insicuro. Così compiono una scelta solo se sono sicuri al 500% che non sia un flop. Se non riconosci l’eroe di qualcuno è molto probabile che sia un insicuro.

Beta 3: Quello della sveglia alle 13

Lo stimolo di questa persona è quello di esser comodo e tranquillo. Nessuno problema, nessuna preoccupazione e nessuna bega: questo è il suo ideale.

Hakuna Matata, insomma.

Vuole diminuire al minimo i suoi problemi e ha paura delle cose troppo complesse da fare.

Beta 4: Il risparmiatore

Questo tipo di persona è legata al risparmio. Non si tratta di qualcuno che vuole tanti soldi, ma di uno che fa di tutto pur di non perdere i suoi. Ha una sola paura: perdere le sue risorse.

Conclusione

Ok abbiamo finito, ci tengo a dirti che, anche se molte persone hanno due o più eroi, c’è sempre uno preponderante.

La prossima volta che incontri qualcuno, allenati a capire subito se si tratta:

  1. Di un Alfa che ha una tendenza ad essere leader
  2. Di un Beta a cui non importa di essere leader
  3. Se non ha assolutamente alcun problema nel fare sacrifici per una causa più grande è uno Scrooge
  4. Se noti che ha qualcosa di molto originale che lo distingue è un Lady Gaga
  5. Se vuole emergere attraverso la sua conoscenza è un 30 e lode
  6. Se il suo obiettivo è essere il più figo stai certo che è un Comandante
  7. Se fa tutto in funzione dei suoi cari SPOSALO
  8. L’eroe della maggior parte delle persone è uno che desidera solo la sicurezza
  9. Se odia le cose complicate è un comodista
  10. Se è disposto a tutto pur di risparmiare qualche soldo è un risparmiatore

Ogni volta che capisco l’eroe di chi mi sta di fronte, mi basta allinearmi a come ragiona per subito entro nelle sue grazie.

Divento meritevole di fiducia, affascinante e sopratutto la gente mi segue.

Per questo ti propongo una sfida: per la prossima settimana allenati a riconoscere gli Eroi di almeno 10 persone, e in ben che non si dica sarai il più simpatico che abbiano mai visto.

E tu in quale profilo ti riconosci? Fammelo sapere qui sotto nei commenti! 🙂