Come diventare un eroe in 4 passi

Questo è un articolo scritto da Francesco Cracolici, un lettore del blog. Ho letto molti articoli di crescita personale negli anni, ma questo si distingue per la qualità dei contenuti e mi ha impressionato. Buona lettura!

Da bambino ti bastava metterci un lenzuolo sulle spalle , salire in piedi sulla sedia e alzare in alto il pugno ed ecco che eravamo uguali a Superman.

Basta imitare le azioni di qualcuno per diventare quel qualcuno, dopotutto noi siamo quello che facciamo.

“Un albero si vede dai frutti che produce”

– Gesù Cristo

Il modelling, ovvero l’imitazione , è un ottima forma di apprendimento. Permette di arrivare a un risultato riproducendo le azioni chi l’ha già ottenuto.

Quindi perché non imitare i nostri eroi, i nostri miti, così da poter agire come loro?

Dopotutto anche Napoleon Hill consiglia di avere un circolo di eroi immaginario con il quale consultarsi e d imitarne le azioni.

Non intendo che se ti fai i capelli alla Rodolfo Valentino te le farai tutte, sto dicendo che se avessi la tenacia di Einstein forse riusciresti ad andare meglio a scuola, e se avessi la determinazione di Napoleone forse non avresti tutti quei progetti inutili accumulati, e che forse mai svilupperai.

Ora passiamo al metodo vero e proprio, quello che mi ha consentito di raccogliere ed emulare i migliori tratti caratteriali dei grandi del presente e del passato:

1 – Studia

Hai presente quel personaggio che ti affascina un casino? Quello che vorresti essere? Quello che è riuscito a fare tutto ciò che tu vorresti fare? Ecco, lui.

Io continuo a crederci.
Io continuo a crederci.

Studialo! Analizzalo in tutto e per tutto, non ti fare sfuggire una virgola della sua vita .

Guarda documentari, interviste, spezzoni di vita; Leggi la biografia, il suo pensiero, le sue opinioni, non ti far sfuggire niente. Questa è la parte stimolante, è come parlare con il tuo mito, scoprire lati nascosti che nemmeno immaginavi (Per esempio Mike Tyson ha una passione per i piccioni e Bill Gates aveva una collezione di giornaletti sconci)

Inoltre avresti un alternativa valida alla nostra solita scorpacciata di tivù spazzatura; e la sera, anziché vedere Gordon Ramsey che stronca le belle speranze del poveretto di turno , vai su youtube e cerchi tutto ciò che puoi sul tuo eroe da imitare.

2 – Seleziona

Una volta raccolte tutte le informazioni che esistano sul tuo mito è il momento di capire quali di queste sono utili. Tendiamo a pensare che siano perfettamente perfettissimi, ma non sono usciti da nessun fumetto della Marvel, sono umani come noi.

Adesso seleziona tutti i tratti caratteristici del tuo eroe che vuoi imparare e possedere.

La sua grande sapienza, la sua irriducibile tenacia, l’abilità a trasformare i problemi in occasioni.

Insomma i veri motivi che hanno fatto in modo che lui raggiungesse i suoi obiettivi e che possano portarti lo stesso risultato.

Per esempio io adoro Steve Jobs, un uomo di una tenacia incredibile, ma se volessi imitarlo non dovrei assolutamente tenere conto della sua vena vegetariana, dei suoi digiuni periodici e delle sue scenate di rabbia in pubblico. Non sono certo quelle le cose che lo hanno reso lo Steve Jobs che ammiro.

3 – Applica

Ora che sai chi è il tuo eroe , sai cosa l’ha reso tale , non ti resta che diventarlo. Come?

Segnati una ed una sola caratteristica del tuo eroe che vorresti imparare e applicala ogni volta che puoi. Fai questa sfida solo per un mese  e poi cambia caratteristica.

Questo non basta, per essere come lui devi immaginarti come lui, fingi di essere il tuo eroe. Quando apri gli occhi la mattina non lo fare da chi sei realmente ma fallo da Anthony Robbins o da Martin Luther King. Immagina quanto sarai più sicuro di te parlando agli altri come se fossi Giulio Cesare.

4 – Ricorda

Si queste qua sopra sono tutte belle parole , ma non sono altro.

E’ facile dire “comportati come farebbe Churcill” Oppure “ Comunica come Obama “ ma è molto difficile farlo in ogni momento. La ragione: te lo dimentichi.

Probabilmente a mente fredda e con il senno di poi finiamo col pentircene ma abitualmente ci scordiamo della nostra promessa. Come averlo sempre in testa?

Dobbiamo fare di tutto per avere il nostro obiettivo davanti agli occhi, segnamolo nell’agenda, nelle note dell’iPhone, mettiamo la sua foto come sfondo del desktop e parliamone agli altri. Appiccica al muro qualche foto.

Esempio Pratico

“ Si ma alla fine tutta sta tiritera funziona?”

A voglia se funziona! L’ho sperimentato sulla mia pelle e ora ti mostro come:

Il personaggio da me scelto è Sylvester Stallone , per imitarlo mi sono basato molto anche sulla figura di Rocky (Almeno quello del primo film).

Di sicuro non questo.
Di sicuro non questo.

Adesso tu dirai “ cosa c’entra ?! Rocky non è reale!” Si hai ragione, ma studiando meglio ho scoperto che Rocky non è altro che la biografia di Stallone trasportata dall’ambiente del cinema a quello della box.

1 – Studia: Ho passato intere serate a vedermi tutte le biografie possibili di Stallone, i documentari dedicati ai suoi film, i suoi film, le sue interviste , leggere i suoi comunicati stampa, cercare di carpire la sua filosofia di vita.

2 – Seleziona: Non ero interessato ai suoi metodi per rimorchiare, o al fatto che si definisce un esperto di sesso. Al contrario ero affascinato dai suoi ideali e da come fossero così influenti sulla sua vita, nonché dalla sua capacità di trasformare disagi in occasioni.

Era un attoruncolo fresco di matrimonio ma aveva deciso di lasciare un segno nel mondo così, una volta chiesto ai produttori se sarebbero stati disposti a leggere un suo scritto, si chiuse in casa per tre settimane a scrivere, dormendo solo 5 ore al giorno. Decise addirittura di dipingere le finestre di nero per non rendersi conto di che ora fosse …. Insomma un duro!

Una volta accettata la sua sceneggiatura, Il budget per produrre il suo film (Rocky) era low cost , tanto che per le 94 persone della troupe era disponibile un solo bagno da condividere con tutti. Nonostante ciò lui seppe sempre ribaltare qualsiasi situazione da sfavorevole a favorevole.

Per esempio la produzione non poteva permettersi delle comparse per la scena del pattinaggio di Rocky con Adriana, allora Stallone decise che avrebbero pattinato nella pista da soli fingendo fosse chiusa e corrompendo il custode. Così nacque la scena più romantica e dolce del film.

Una volta fatto questo avevo la mia lista:

  • Creati una filosofia di vita e applicala.
  • Poniti un obiettivo e lavoraci costantemente.
  • Trasforma le mancanze in risorse.

3 – Per due mesi ho rispettato le regole come se fossero parte di un testo sacro ed ora fanno parte delle mie abitudini. Inoltre era fantastico svegliarsi da Rocky: ogni mattina avevo l’impressione di essere indistruttibile, mi guardavo allo specchio e sapevo di aver già raggiunto i miei obiettivi.

Certo, sembra di vivere una finzione, ma visto quali sono i risultati e quello che si prova vale la pena provare.

4 – In quel periodo facevo di tutto per ricordare a me stesso la mia promessa! Stallone era lo sfondo del mio smartphone e del mio Ipad, inoltre ogni mattina mi facevo una grande “X”sulla mano, è un metodo infallibile per ricordarsi le cose ( anche se riceverai 1000 domande invadenti).