Come studiare gratis nelle migliori università del mondo

Ho speso ore a cercare un titolo per questo articolo: in una riga non posso descrivere la mole di conoscenza che ti metterò a disposizione in questo articolo, va contro il buon senso. Quindi parto da un esempio.

Immagina di essere a casa, in pantofole, di fronte al computer. Stai leggendo la bacheca di Facebook e metti “mi piace” all’immagine di un amico in vacanza a Londra. Senti il campanello che suona: chi è? Apri la porta e vedi un uomo sulla cinquantina, stempiato, in giacca e cravatta. Ha in mano un fascicolo di fogli.

FUGA FUGA FUGA
FUGA FUGA FUGA

“Buongiorno” ti dice, “sono un professore all’università Bocconi e sono qui a insegnarle tutto quello che so, gratis.”

Tu come reagiresti? Io chiamerei l’ospedale psichiatrico più vicino. Perché solo un pazzo può venire a casa tua a dirti una cosa del genere, giusto? Insomma, sappiamo che l’università costa un sacco di soldi e non tutti hanno la possibilità di andarci.

Ora rispondi a questa domanda: cosa faresti se potessi avere libero accesso alla conoscenza di tutto il mondo, gratis? Se i professori facessero la fila per insegnarti quello che sanno, gli sbatteresti la porta in faccia? Di sicuro non potresti più dire che non sai fare niente, la scusa di molti neolaureati che cercano lavoro. Né potresti dire che l’università costa troppo.

In questo articolo ti parlo di 5 risorse gratuite, in italiano e in inglese, per accedere a corsi universitari su internet. E non sto parlando dell’università del comune di Palla Palla, ma nomi pesanti come:

  • Università Bocconi.
  • Columbia University.
  • Princeton University.
  • Stanford University.
  • Yale University.

Non sono noccioline.

1 – Università Bocconi

Sapevi che la Bocconi organizza eventi e corsi gratis aperti al pubblico previa registrazione?

E non sono uno a semestre. O uno al mese. O uno a settimana.

C’è n’è in media uno al giorno.

Se vivi dalle parti di Milano e vuoi investire sulla tua professionalità e su te stesso, puoi dare una scossa alla tua carriera e al tuo CV gratuitamente con questi seminari. Mettine insieme 2 o 3 sullo stesso argomento, e farai un figurone con il datore di lavoro. Anche se non ti serve scrivere un CV, cavolo, stiamo parlando della Bocconi, una delle migliori università d’Italia. Gratis. E in pochi ne approfittano. Hai a portata di mano una  conoscenza impensabile anche solo 50 anni fa.

Un attimo, il bello deve ancora venire.

Se non sei di Milano, controlla l’università più vicina a te: anche se non organizzano seminari aperti al pubblico le lezioni sono quasi sempre libere, puoi entrare e seguire il corso come se fossi uno studente. Non avrai un voto sul libretto, ma sinceramente, cosa te ne frega? Tu studi per acquisire conoscenza, tu investi su te stesso per avere un futuro migliore. A un datore di lavoro serio non gliene frega niente sapere come hai acquisito le tue competenze. Anzi: se gli dici che hai seguito l’università senza iscriverti perché non avevi la possibilità, apprezzerà la tua forza di volontà e voglia di migliorare.

Per guardare la lista di seminari della Bocconi e iscriverti gratis, clicca qui.

2 – Oil Project

Questo progetto italiano raccoglie insegnamenti di professori ed esperti in ogni campo e mette la loro conoscenza a disposizione per tutti. Il sito è ancora piccolo e non raggiunge la mole mastodontica di corsi per ogni specializzazione, perché il sito si concentra sulla qualità: pochi ma buoni. Trovi approfondimenti sugli argomenti più vari, dalla filosofia alla matematica, spiegati in modo semplice attraverso uno o più video collegati fra loro.

Link al portale

3 – Coursera

Qui iniziamo a fare sul serio: Coursera ha più di 5 milioni di iscritti, 461 corsi provenienti da 91 università sparse per il mondo, anche se la maggior parte sono negli Stati Uniti (e quindi in inglese).

Anche se i corsi sono in inglese (e spesso nemmeno dei più semplici) la maggior parte sono sottotitolati (sempre in inglese). Meglio di niente, no? 😉

Coursera non è un portale come Oil Project, dove i video sono disponibili sempre per tutti. Vedila come una vera e propria università telematica: ci sono dei corsi con delle lezioni, tu devi connetterti all’ora indicata per seguirle. Se non sei online, hai perso la lezione. Tutti i video sono privati e richiedono iscrizione, comunque gratuita.

E signori, che istruzione. Alcuni partner sono Yale, Stanford e Princeton. Molte registrazioni avvengono direttamente in aula e in diretta con altri studenti, il professore può consigliare o mettere online supporti didattici vari come diapositive o dispense. Sei a tutti gli effetti all’università, ma a casa. Ci sono esercizi e un esame finale.

Un attimo, il bello deve ancora venire.

Se vuoi un riconoscimento formale, puoi avere anche questo: alcuni corsi danno la possibilità di ricevere un attestato rilasciato dall’università che ha creato il corso, e riconosciuto ufficialmente. Al momento i corsi che supportano questa funzione sono pochi, ma in crescita. Superato il test finale la tua partecipazione con voto verrà registrata negli archivi dell’università e tu potrai stampare il tuo certificato numerato. E se ti trovi di fronte un datore che dubita della sua validità? Può andare sul sito del college e controllare.

Questa certificazione costa 50 dollari, circa 35 euro, ed è un prezzo ridicolo per avere un attestato ufficiale di Yale o Stanford.

Link al portale

4 – edX

Con le prime tre risorse siamo andati in crescendo.

Siamo partiti dalla Bocconi, che è una grande università ma non offre corsi online. Ti ho spiegato che puoi andare nella tua università locale e seguire le lezioni gratuitamente.

Poi siamo passati a Oil Project, che mette insieme i professori di diverse università per dare insegnamenti gratuiti ai visitatori tramite internet, così che non devi muoverti di casa per accedere alla conoscenza universitaria.

Al terzo posto Coursera, si va in lingua inglese con corsi in diretta dalle migliori università del mondo, gratis. Alcuni prevedono degli attestati ufficiali rilasciati dai college statunitensi. Pensavi di aver toccato l’apice? Pensavi che meglio di così non si potesse fare? Ho un’ultima sorpresa per te, con il miglior sito della lista:

edX

Il sito è strutturato come Coursera e a una prima occhiata può sembrare peggiore, perché ha molti meno corsi online. Quindi cosa lo rende superiore? Qui puoi seguire gratis i corsi di tre pesi massimi dell’istruzione mondiale:

  • MIT
  • Harvard University
  • Berkeley University

Che, voglio sottolineare, costano agli studenti una cosa come 100.000$ dollari di iscrizione. E non dimenticare: una parte di questi insegnamenti, come con Coursera, danno un attestato ufficiale. Immagina di candidarti per una posizione lavorativa come magazziniere, e scrivi sul CV:

“Ho studiato logistica aziendale presso l’università di Harvard”

Ora, ti sfido a trovare un datore che non sgrani gli occhi di fronte a un’affermazione del genere. Colloquio assicurato, per il quale porterai il tuo attestato di Harvard.

E vorrei ben vedere. Questi non sono seminari sull’origine e l’evoluzione del formaggio Bagòss nella Valle del Caffaro, ma seminari tenuti dalle migliori università del pianeta. Altro che scuola italiana.

Il sistema che fa funzionare edX è più avanzato di Coursera e prevede insegnamenti ma anche esercizi, supporto dell’insegnante, download del materiale e test anche complessi. Nonostante la potenza di questo strumento rimane molto semplice da utilizzare e comprende un tutorial immediato e ben fatto.

5 – Open Culture

Questo è un aggregatore di edX, Coursera e siti simili: tutti i corsi e seminari gratis online sono raccolti in un paio di semplici pagine, divisi fra corsi semplici e corsi con attestato di partecipazione. Qui non c’è molto da dire: tieni d’occhio ogni tanto il sito e vai a fare quello che ti ispira di più. C’è anche una sezione sulle lingue, se sai l’inglese abbastanza bene da usarlo come base per parlare altro. Ti lascio i link:

Conclusione

Ti ho sorpreso, vero?

Probabilmente quando hai iniziato a leggere pensavi che i corsi di formazione professionale fossero complicati, pochi, difficili da raggiungere e molto costosi. Adesso sai che l’istruzione non solo è a portata di mano, ma è anche gratis. E di livello superiore a qualsiasi cosa tu possa trovare in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi il suo sequel: altre 7 risorse per studiare gratis nelle migliori università del mondo.

 

P.S. Sì, le risorse migliori al mondo sono in Inglese e su questo non c’è niente da fare. Quindi se vuoi andare oltre la mediocrità, ti consiglio di impararlo seriamente con questo metodo.