Altre 7 risorse per studiare gratis nelle migliori università del mondo

Questo è il sequel a uno dei miei articoli più popolari: come studiare gratis nelle migliori università del mondo.

Qual è il tuo obiettivo del 2014? Qualunque sia, il secondo dovrebbe essere: imparare qualcosa di nuovo. Con quello che ti dirò in questo articolo, avrai abbastanza da imparare per i prossimi 12 mesi. E per i 12 dopo, e quelli dopo ancora.

Imparare è ciò che rende la vita bella, interessante, di successo. Studiare qualcosa in modo approfondito è indispensabile per trovare un buon lavoro, fra le altre cose. Non ti serve buttare tempo e soldi in un’università, quando con il computer puoi imparare tutto quello che ti serve gratuitamente dalle migliori università del mondo. Tutte le risorse sono in inglese, perché in Italiano si trova veramente poco e di livello spesso non eclatante: per i pochi corsi meritevoli nella nostra lingua, fai riferimento all’articolo prequel. O ancora meglio, al corso per imparare l’inglese da casa. 😉

Una buona metà della vita universitaria.
Una buona metà della vita universitaria.

1 – MIT OCW

Un immenso portale in cui il Massachusetts Institute of Technology mette online i suoi corsi: ce ne sono 2150 al momento, seguiti da un milione e mezzo di persone al mese in tutto il mondo.

Il progetto è 100% libero sia per i professori che per gli studenti. Questo significa che tu puoi entrare nel sito, scegliere il corso, scaricare il materiale e gli esercizi, leggere gli appunti, acquistare i libri consigliati. Il professore è libero di caricare il materiale che si sente di condividere, che varia in base al docente: alcuni mettono online tutto, altri solo certe porzioni. In genere si tratta comunque di corsi completi che ti permetteranno di farti una cultura approfondita su qualsiasi disciplina esistente su questo pianeta.

Vista la natura libera del corso, non sono previsti crediti formativi, percorsi o certificazioni: i corsi sono lì, online, disponibili a tutti senza registrazione. Puoi scaricare il materiale e impararlo al ritmo che vuoi. Dopo puoi scaricare le prove d’esame e verificare la tua conoscenza. Ma il MIT non rilascerà un certificato, ti darà qualcosa di più: la possibilità di imparare da una delle migliori università del mondo, gratuitamente.

Link al sito

2 – Future Learn

Future Learn offre una grossa selezione di corsi online di alta qualità e gratuiti, provenienti da alcune delle migliori università del mondo e altre istituzioni riconosciute. I corsi sono accessibili dal telefono, tablet o computer, così da poterle consultare quando vuoi. Partecipare è molto semplice, una volta che ti sei registrato:

  • Scegli un corso fra quelli proposti: nella pagina principale c’è scritto la data in cui iniziano, la durata totale e le ore di lezioni a settimana. In attesa della data d’inizio, puoi completare il tuo profilo e conoscere altre persone del corso.
  • Una volta che il corso è partito, vedrai un link nella tua pagina personale: ti porterà alla “to do list”, che ti mostrerà i compiti che ti sono stati assegnati per quella settimana. Per la lezione successiva, dovrai completare uno o più compiti assegnati dal professore. Future Learn continua ad aggiungere nuovi video, articoli e file audio per aiutarti nell’apprendimento.
  • Puoi entrare nella pagina interattiva per fare domande agli altri studenti del corso, o vedere le domande e risposte fornite dai professori.
  • Fai gli esami, che possono essere intermedi o alla fine del corso. Quando hai passato il test, riceverai un’attestato che certifica la tua partecipazione.

Al momento gli attestati non sono legalmente validi, ma a breve arriverà anche questa funzionalità. Intanto, te lo ripeto: il certificato non è che un pezzo di carta, quello che conta veramente è ciò che hai imparato.

Link al sito

3 – Open Courseware

Open Courseware è una comunità internazionale che racchiude centinaia di università e associazioni, che condividono gratuitamente l’educazione offerta da queste istituzioni. Contiene al momento 40.818 corsi di 72 istituzioni diverse. Questo è un motore di ricerca di corsi, più che un sito che li ospita: una volta trovato un argomento che ti interessa, andrai sul sito dell’istituzione per prendere parte alle lezioni. Tutto quello che passa su Open Courseware è gratuito e di qualità assoluta.

Link al sito

4 – Udacity

Vuoi un’istruzione di livello superiore, ma flessibile? Udacity ha pochi corsi, giusto qualche decina, ma tutti curati nei minimi dettagli. Sono gratuiti e, nella funzione base, offrono materiale in abbondanza per approfondire l’argomento trattato.

Ma se vuoi andare al livello successivo, puoi passare alla versione a pagamento e avere accesso a un corso riconosciuto, con certificato ufficiale erogato da un’istituzione riconosciuta a livello mondiale. Non sono corsi economici (intorno ai 75€ al mese, e durano 2-3 mesi) ma si sa, la qualità si paga. Avrai anche a disposizione un professore che ti riceverà personalmente.

I corsi non sono sviluppati dalle università, ma da Udacity in collaborazione con alcune delle figure professionali più importanti al mondo. Ad esempio: un corso di analisi statistica è presentato da Dean Eckles e Moira Burke, due manager nel reparto statistica di Facebook. Un corso di sviluppo web su cellulari è curato da due ingegneri di Google.

Link al sito

5 – Stanford Online

Qui sono racchiusi tutti i corsi messi online dall’università di Stanford, una delle istituzioni più famose e accreditate al mondo. Stanford non ha una piattaforma proprietaria per erogare le lezioni, quindi si affida ad altri portali come Coursera e Novoed. Tutti i corsi sono gratuiti da seguire, e per un piccolo pagamento (di solito intorno ai 50 euro) puoi ricevere un certificato ufficiale dalla Stanford University.

Link al sito

6 – Codecademy

Una delle competenze fondamentali del nuovo millennio è l’informatica: se sai un linguaggio di programmazione bene, sarai un gradino sopra tutti gli altri. Questo è un settore che non conosce crisi, ed è in continua espansione. Se non sai che carriera fare, il programmatore è una delle scelte più felici che potresti fare. Codecademy ti insegna a programmare gratis, ed è il sito web più famoso al mondo sull’argomento.

Link al sito

6 – Khan Academy

Sal Khan è un uomo straordinario. Dopo aver ottenuto tre lauree al MIT e un master a Harvard, ha deciso di mollare il suo lavoro ben pagato per fondare un’organizzazione no profit e insegnare di tutto alle persone, gratis. Il portale ha tanti corsi: ho rinunciato a contarli tutti, ma sono centinaia.

Se vuoi iniziare a imparare qualcosa ma non ti senti pronto a intraprendere un’impresa seria come quella proposta dalle piattaforme precedenti, Khan Academy ti permette di iniziare con qualcosa di più tranquillo (giusto qualche video su Youtube con argomenti meno complessi) senza sacrificare la professionalità. Potrai poi passare a equazioni differenziali, decadimento radioattivo e l’equilibrio di Nash.

Se non hai mai provato l’ebrezza dell’istruzione online, ti consiglio di partire da qui: non vengono rilasciati certificati ufficiali, ma l’impatto non è così traumatico come con altri siti.

Link al sito