Le profezie auto-avveranti ti stanno segretamente rovinando la vita?

Due ragazze stanno camminando in un giardino. Di fronte a loro, la statua di un angelo che piange. Un rumore improvviso, le ragazze si girano, non è niente. Tornano a guardare la statua, ma c’è qualcosa che non va: si è spostata, ora è più vicina.

Le ragazze non ci fanno caso e proseguono oltre, dentro a una piccola stanza illuminata da una lampadina. Fanno per uscire, si girano e vedono la stessa statua dell’angelo che blocca la porta. Spaventate, fanno un passo indietro. La luce si indebolisce fino a spegnersi, ora la stanza è buia. La luce si riaccende e la statua è a pochi centimetri dalle ragazze:

Series5weepingangels

Questa è una scena presa da Doctor Who, una serie TV britannica di fantascienza. Secondo me la puntata più paurosa in 6 stagioni. Queste statue sono in realtà delle creature che si trasformano in pietra quando qualcuno le guarda, e possono vivere e muoversi liberamente solo quando non sono osservate.

Immagina la stessa scena, ma con la statua che si muove sotto gli occhi delle ragazze. La vedono avvicinarsi, scappano, entrano nella stanza. Non avrebbe la stessa carica emotiva, perché la mente ha paura di quello che non conosce.

È un istinto di sopravvivenza: se non so cos’è non so come combatterlo, la paura mi prepara alla fuga. Questa reazione ha tenuto in vita la specie umana nella storia, quindi non dovresti sottovalutarlo.

Le profezie auto-avveranti sono delle meccaniche nel tuo inconscio che segretamente stabiliscono il tuo futuro e il tuo destino, senza che tu te ne renda conto. Sono il navigatore GPS che la tua mente segue quando deve prendere una decisione. Agiscono nell’ombra, quando tu non stai guardando. Come le statue di Doctor Who, possono diventare il tuo più grande nemico. Ma se accendi la luce e impari a conoscerle, diventano delle statue innocue. Anzi, puoi usare le profezie auto-avveranti a tuo vantaggio.

Cos’è una profezia auto-avverante?

Nel mio mega-articolo Come Trovare Lavoro, i commenti si dividono in due categorie:

  1. Quelli che mi danno ragione.
  2. Quelli che mi danno del pazzo e continuano a dire che trovare lavoro è impossibile perché “c’è la crisi.”
Il secondo gruppo me lo immagino così.
Il secondo gruppo me lo immagino così.

Tu le hai sempre chiamate opinioni, ma dalle opinioni nascono le profezie auto-avveranti.

Guarda meglio i commenti. I primi sono persone che non hanno un lavoro, ma credono di poterlo trovare con il giusto impegno e determinazione. Lavoreranno sodo, si impegneranno, si faranno un mazzo tanto per applicare i miei consigli e diventare unici ed esperti nel loro settore. Alla fine, verranno assunti con un ottimo stipendio a tempo indeterminato. Avevano ragione: si sono impegnati e hanno trovato un buon lavoro.

Il secondo gruppo crede che sia impossibile trovare qualcosa nel 2013, il lavoro non c’è e al massimo puoi sperare in un contratto part-time precario per 400 euro al mese. Visto che comunque se mi va di lusso trovo un lavoro da schifo, perché dovrei impegnarmi e spendere soldi per una formazione professionale decente? Cerco qualsiasi lavoro generico senza troppo sforzo, mando giusto un curriculum ogni tanto. Non riuscirò a fare niente comunque. Anche loro avevano ragione: in questo gruppo, tutti sono disoccupati o con lavori pietosi.

Se credi in qualcosa, l’inconscio adatterà i tuoi pensieri per agire secondo la credenza fondamentale. In altre parole, metterà il pilota automatico che ti porterà all’obiettivo predeterminato.

Perché potrebbe rovinarmi la vita?

Una delle funzioni principali dell’inconscio è quella di semplificare i pensieri. Se la mente conscia elaborasse tutti gli input, andrebbe in tilt nel giro di mezzo secondo. Se il tuo inconscio crede che trovare un buon lavoro sia impossibile, eliminerà tutti gli input non conformi. Non è qualcosa che puoi decidere, è così e basta.

Allo stesso modo, il tuo inconscio prende le decisioni. Secondo uno studio, l’inconscio prende una decisione fino a 10 secondi prima che entri nella mente conscia. In altre parole, il libero arbitrio non esiste: le decisioni che pensi di prendere consciamente sono in realtà una razionalizzazione di quello che il tuo inconscio ha già deciso (fonte).

Se ci pensi, la tua vita è fatta da questi due elementi:

  1. Input: ricevi degli stimoli dall’esterno che vengono raccolti ed elaborati dalla mente;
  2. Decisioni: gli input elaborati producono output, ossia decisioni (decido di andare in bici, di cucinare la pasta, di credere che non troverò un lavoro). A loro volta, output e decisioni sono degli input che la mente elaborerà per produrre nuove decisioni (non troverò un lavoro, quindi decido di non impegnarmi a cercarlo).

Entrambi gli elementi sono gestiti dall’inconscio, che si basa sulle tue credenze. La profezia auto-avverante si chiama così perché se credi in qualcosa, l’inconscio ti guiderà in quella direzione. Modificherà i tuoi output e le tue decisioni perché è la cosa più semplice da fare: modificare una credenza richiede energie e fatiche.

Come posso usare le profezie auto-avveranti a mio vantaggio?

Se hai una credenza, l’inconscio scarterà qualsiasi cosa che non sia in linea con essa. Da una parte è un’idea terrificante, dall’altra è una grassa opportunità.

  • Io avevo la convinzione di poter lavorare all’estero, infatti sono andato negli Stati Uniti per un anno e forse a breve partirò per l’Inghilterra.
  • Quando mi sono convinto che dimagrire era possibile, ho perso 25 kg in 6 mesi.

La risposta è semplice: se credi in un futuro straordinario, avrai un futuro straordinario. Suona molto figlio dei fiori no? La tua convinzione cambierà le tue abitudini e le tue decisioni: ricorda che la mente farà di tutto per confermare quello in cui crede.

Da questa prospettiva capisci perché l’ottimismo è la via più sicura per il successo. Le tecniche, lo studio, la pratica sono tutte cose che vengono dopo: se non ci credi, non ha senso.

La tua vita può essere meravigliosa, devi solo convincerti che è così. Inizio io con questo articolo: 5 buone ragioni per credere in un futuro straordinario.

L’unico ostacolo per il tuo successo sei tu, le tue credenze limitanti, i pregiudizi del tuo inconscio.