Come cambiare le tue credenze limitanti scegliendo nuove credenze potenzianti

Buongiorno, oggi vi propongo un guest post scritto da Raffaele Ciruolo, amministratore de L’angolo del personale coaching e collaboratore di Successomentale.com. Buona lettura!  😉

“Credere di potere ci spinge a sfruttare al meglio il nostro potenziale, ad agire con grande carica, energia ed entusiasmo.”

-Roberto Re

Cambiare le tue attuali credenze è un processo relativamente semplice: hai solo bisogno di molta determinazione per insistere finchè scatta qualcosa nella tua mente. Per cominciare prova a compiere queste tre AZIONI:

1) Sostituisci i pensieri negativi con pensieri POSITIVI (di solito opposti)

Piuttosto che esserne vittima, puoi prendere il CONTROLLO dei tuoi pensieri e puoi SCEGLIERLI in ogni momento. Per esempio, se ti trovi a pensare che non avrai mai successo perché non riesci a liberarti dei tuoi comportamenti limitanti, afferma coscientemente che tu hai il potenziale per raggiungere il successo tanto quanto chiunque altro.

Visualizza te stesso con la determinazione, il coraggio e l’ottimismo che ti serviranno per riuscire nella vita. E la prossima volta che ti torneranno i pensieri negativi ripeti la stessa tecnica. Ricorda che ci vorrà del tempo prima di acquisire nuove convinzioni potenzianti, ma alla fine creerai un ciclo virtuoso: pensieri positivi, stati d’animo positivi, credenze positive e AZIONI positive!

2) Sviluppa una maggiore FIDUCIA in te stesso

Credi fermamente in te stesso e nelle tue capacità. Metti per iscritto una lista dettagliata dei tuoi tratti caratteriali migliori, delle tue qualità e dei tuoi talenti naturali. Scrivi qualunque cosa POSITIVA su te stesso, anche se ti sembra che non sia niente di speciale.

Poi trascorri un po’ di tempo ogni giorno leggendo questa lista e affermando che sei in grado di realizzare qualsiasi cosa ti metti in mente di fare. Poco per volta ti sentirai sempre più sicuro di te, semplicemente perchè ti sarai abituato a farlo.

3) Potenzia e motiva te stesso

Un altro valido strumento per formare nuove convinzioni è usare la tua immaginazione per cambiare la tua immagine di te stesso. La visualizzazione è efficace per rimpiazzare la tua vecchia immagine limitante con una nuova immagine potenziante.

Chiudi gli occhi e pensa a te stesso come vuoi essere. Vediti sicuro di te, realizzato, coraggioso e di successo. Presto non dovrai più “inventare” questi sentimenti, ma finirai per sentirti veramente così in modo naturale. Ovviamente questo esercizio sarà più utile se lo eseguirai tutti i giorni, anche soltanto per pochi minuti.

Infine associa un forte dolore alle convinzioni limitanti, pensando ai danni che ti hanno già provocato in passato e soprattutto agli enormi svantaggi che avresti in futuro mantenendo le stesse credenze.

Subito dopo scegli nuove credenze potenzianti (es. “tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me”, “ogni giorno che passa mi sento sempre meglio”, “mi merito il meglio”) e associa grande piacere alle nuove convinzioni, vivendo in anticipo come se esse fossero già una realtà concreta.

Un caro saluto.

Raffaele Ciruolo