2 trucchi per migliorare le tue relazioni sociali

La vedi la foto di sopra? È una foto scattata a Tokio del parcheggio di biciclette automatico più figo del mondo.

Una volta sceso dalla bici ti basta parcheggiarla davanti ad un cabina che, dopo averti rilasciato un ticket, si prende la tua bici e in maniera automatica la parcheggia sotto terra. Niente più problemi di furti, catene spezzate o che ti dimentichi dove l’hai messa. Al ritorno metti il ticket nella macchina e lei ti restituisce la tua bici da chissà dove.

Tecnologicamente parlando il Giappone  è molto avanti, ma nella mia città natale (Palermo) non abbiamo nulla da invidiare, anzi abbiamo un sistema migliore.

Una volta che parcheggi la bici a Palermo arriva un operatore che la va a parcheggiare in qualche sotterraneo al posto tuo e senza bisogno di prendere il ticket. Funziona meglio del Giappone tranne per il fatto che la bici non la rivedi più, però sono dettagli.

E’ possibile anche il servizio “solo ruote”

Un altro Paese in cui si sta alla grande (ma per davvero) è la Svezia.

E’ tutto perfetto tranne per una cosa:non si sa se per via del clima o della noia ma c’è un altissimo tasso di adolescenti suicidi o drogati.

Un gruppo di scienziati, durante gli anni ’90, conoscendo la forte tendenza al consumo di droghe dei ragazzi svedesi decise di compiere uno studio.

Analizzarono quali erano le principali caratteristiche di chi “non era drogato” (es. faceva sport, passava almeno mezzora al giorno a parlare con i genitori) e di chi invece lo era e capirono, quindi,cosa bisogna evitare e fare per non finire nel tunnel degli stupefacenti.

Una volta compresa questa “secret formula” adatta alla Svezia, suggerirono ad alcuni genitori di seguirla, per garantire un futuro roseo ai figli e fare in modo che non si drogassero.

Tra le coppie selezionate, una in particolare si rifiutò di seguire la “terapia”, dicendo che bisogna essere naturali e spontanei per educare i figli. Un’altra invece, spaventata dal possibile futuro del figlio, seguì le regole alla perfezione.

Molto tempo dopo il figlio dei genitori “spaventati”, quelli che seguirono le regole a puntino, divenne dirigente in una filiale svedese di una nota multinazionale, e il figlio della coppia “spontanea” morì suicida a 26 anni.

Tempo dopo una cosa simile avvenne in America, stavolta col matrimonio.

Un gruppo di scienziati elaborò una formula che, se seguita a puntino, avrebbe alzato enormemente la probabilità che un rapporto (non solo marito e moglie, ma anche tra amici) durasse.

John Gottman (in foto qui sotto), lo studioso della formula, detto anche lo “scienziato dell’amore”, dopo un breve colloquio riesce a capire, con un accuratezza del 94% se una coppia divorzierà tra 1, 3 o 5 anni, oppure se starà insieme tutta la vita.

Questo studio tiene in considerazione migliaia di fattori, per esempio:

  • Emotività
  • Attitudine a comprendere il linguaggio del corpo
  • Grado di attrazione fisica
  • Numero di figli
  • etc

Ma alla fine è tutto riconducile a 2 principi chiave da seguire per avere una relazione duratura. Prima di mostrartele però, lascia che ti spieghi una cosa.

 

Io mi sarei fatto chiamare “il guru dell’amore”

Il motivo per cui siamo delle persone orribili.

Quando incontriamo uno sconosciuto, per la maggior parte di noi funziona così:

  • Sorridiamo
  • Ci presentiamo
  • Ci dimostriamo disponibili ed affabili
  • Cerchiamo di essere simpatici e apparire interessati.

Quando invece siamo con un familiare la situazione è questa qua:

  • Gli volgiamo bene ma se quel giorno siamo incazzati ci rivolgiamo malissimo
  • Se sbaglia gli urliamo sopra o ci comportiamo male

Com’è possibile che con un perfetto sconosciuto noi cerchiamo di essere i migliori ed invece con le persone che più ci amano siamo antipatici come la diarrea a ferragosto?

Ci sono centinaia di motivi ma il principale è uno, ed è scritto qui sotto…

Forza Italia!

“Non capisci il valore delle cose finché non le perdi”
Anonimo

Fin da quando sono nato sento sempre gente lamentarsi per l’Italia, come se vivessimo in un inferno sceso in terra.

Ma se ci pensi molti Paesi non hanno nemmeno l’acqua potabile nelle case oppure la libertà di parola.

Se ci concentriamo solo sui disastri, oppure su quanto siamo indietro rispetto alla Norvegia, allora pensiamo che siamo veramente messi male.

Se però guardiamo la realtà, ognuno di noi ha la possibilità di parlare, di vivere dignitosamente. Non ti sgozza nessuno se sei una donna ed esci con le spalle scoperte, e nemmeno sei costretto a mangiare spazzatura.

E’ una fortuna vivere in uno dei migliori Paesi su circa 200 al mondo. Non moriamo di fame e non veniamo picchiati se non la pensiamo come vuole il dittatore.

Facciamo parte di quella élite mondiale che vive tra gli agi, mica male no? Ma le lamentele sono infinite.. Sempre.

E si, io ammiro chi cerca di migliorare il paese, ma lamentarsi è da ingrati.

Durante le nostre relazioni avviene sempre la stessa cosa: a volte ci capita di stare con persone straordinarie, ma le diamo per scontate perché non guardiamo tutta la realtà, concentrandoci sui difetti.

Il mondo è pieno di persone orribili, di alcolisti o violenti che hanno rovinato le famiglie, e noi continuiamo a concentrarci sui piccoli difetti di chi ci sta accanto, senza pensare a quanto effettivamente siamo fortunati.

Io mi sono imposto una regola:

Se dico qualcosa di male su qualcuno devo dire subito dopo 3 cose positive!

Ora come promesso eccoti le caratteristiche che avevano tutte le coppie studiate da Gottman che durarono tutta la loro vita:

1. IUSTON UI EV A PROBLEM

Prima della partenza dello Shuttle, un semplice errore di traiettoria impercettibile, anche solo di un millimetro, può essere fatale.

All’inizio nemmeno si nota, ma con il passare del tempo il millimetro diventa un metro, poi un kilometro, e se eri diretto su Marte ti ritrovi su Nettuno.

Gli scienziati della Nasa lo sanno bene, e per questo, durante le prime 48 ore del volo della navicella, fanno oltre 400 aggiustamenti di rotta, per trovare quella ideale.

La stessa identica cosa avviene nelle coppie che durano.

Dopo aver visto oltre 2000 coppie, Gottman si accorse che quelle più durature avevano una caratteristica in comune: parlavano di tutto, affrontavano i loro problemi e quindi “aggiustavano continuamente la loro rotta”.

Queste persone dicevano di tutto al loro partner e il loro partner faceva lo stesso con loro, i problemi venivano fuori e li risolvevano prima che diventassero insostenibili.

Quando qualcosa non va, gli atteggiamenti tipici sono 2

  1. Le coppie più instabili ignoravano il problema finché non diventava ingestibile
  2. Le coppie più durature ne parlavano ed aggiustavano il loro comportamento per risolverlo

Se anche tu vuoi far parte delle seconde ti basta fare queste 2 cose:

  • Cerca di parlare di tutto al tuo partner (vale anche per l’amicizia) e una volta al giorno esponigli cosa non ti va a genio con la stessa calma con la quale leggeresti la lista della spesa
  • Chiedi all’altra persona se c’è qualcosa che non va e spiegagli l’importanza di parlartene

Oltre a questa peculiarità, ce ne era un’altra, che Gottman usava come indicatore per stabilire quanto tempo una coppia sarebbe durata ed era…

2. Non essere INZUPPOSO

E’ più forte di me! Odio profondamente la pubblicità del mulino Bianco con Banderas, mi fa proprio venire i nervi.

Durante tutta la mia infanzia ho sempre adorato Banderas, me lo ricordo come il temerario Zorro. Per me è quel macho che ammazza i cattivi, corre su un cavallo imbizzarito e combatte per la libertà della California, era il mio idolo.

Ma la pubblicità è veramente uno strazio, per me è un colpo al cuore vedere il macho per eccellenza dire “oooh INZUPPOSI” oppure “oooh ROSITA”. L’eroismo è terminato con i suoi dialoghi con la gallina.

Dopo che mandarono in onda la pubblicità, decisi di protestare, di fare qualcosa. Così, più determinato che mai, decisi di fare uno sciopero di pan di stelle: Non ne avrei mangiati più. Furono le 4 ore e 12 minuti più lunghe della mia vita.

Fottiti… rivoglio Alejandro Murrieta

Se la stessa pubblicità l’avesse fatta, che so, Richard Gere o Pippo Baudo, non me ne sarebbe fregato nulla, ma siccome ero abituato a vedere Banderas come un super eroe, il contrasto tra l’eroe californiano e l’uomo che parla con le galline mi ha distrutto.

Ritornando alle relazioni, dai suoi studi Gottman notò che l’indicatore principale di una relazione stabile era questo:

Le coppie più durature quando NON si vedono sono tristi come me quando guardo la Pubblicità Mulino Bianco; e quando si vedono sono felici come me quando guardo Zorro.

Le coppie più durature sono felici di vedersi.

Si, lo so che non si può sempre controllare il proprio umore, e figuriamoci quello del partner, ma se vuoi avere una relazione duratura (non per forza d’amore, ma anche d’amicizia) fai queste due cose:

  • Ogni volta che vedi la persona con la quale vuoi instaurare una relazione duratura sorridi, fingiti di buon umore, e anche lei sarà felice di vederti
  •  Parla e chiedi gentilmente se, ogni volta che vi vedete, può cercare di accoglierti più felice possibile, anche se non è in vena.

No, non è così innaturale come sembra, anzi dopo le prime volte ti assicuro che ne sarai realmente contento.

Conclusione

Oggi hai imparato:

  • Non lasciare MAI la bici a Palermo, MAI
  • In Svezia si distruggono di brutto
  • Sono dipendente dai Pan di stelle

E inoltre:

  • Ci capita spesso di dare per scontato le nostre relazioni, perché ci focalizziamo sui difetti e non sul quadro generale
  • Gottman, dopo aver analizzato più di 2000 coppie ha scoperto due caratteristiche delle coppie di successo che leggi sotto:
  • Se vuoi che la tua relazione duri devi parlare di tutto, specialmente dei problemi. Almeno una volta al giorno chiedi se è tutto ok sia a te stesso che al partner
  • Le coppie che sono in procinto di divorziare sono tristi quando si vedono. Se vuoi fare durare la tua relazione fai in modo di essere felice quando vedi il partner

Se ti è piaciuto l’argomento ti consiglio di leggere il libro di Gottman, e se non sei d’accordo su qualcosa prenditela con lui, perché non sono molto ferrato in materia matrimonio

Ti ricordi i due ragazzi svedesi ad inizio articolo? Uno seguì le regole ed ebbe una vita costellata di successi, l’altro invece morì suicida, e sicuramente la famiglia non si è mai perdonata di non aver seguito i consigli degli scienziati.

Adesso hai la stessa scelta da compiere, seguire la scienza o fare come hai sempre fatto, a tuo rischio e pericolo. Ti chiedo solo di lasciarmi un commento con scritto cosa ne pensi e con cosa farai, ti servirà anche come ammissione di impegno.

Ora devo scappare, mi sono finiti i Pan di stelle.