Una buona giornata grazie all’umorismo

Non c’è molto da fare: puoi leggere tutti gli articoli che vuoi su come raggiungere la felicità o risolvere i problemi, ma una giornata storta prima o poi capita a tutti. Le eventualità della vita giocano un ruolo importante sul nostro umore e non si può mai essere troppo preparati per prevenire un brutto momento.

Quando ciò succede nonostante i nostri sforzi è comunque utile avere qualche metodo per uscire da uno stato d’animo di malumore o tristezza. Ho già parlato in passato di come combattere la tristezza (cambiare d’umore con le posizioni del corpo), e oggi svelerò un altro trucco che personalmente mi piace e applico spesso, perché veloce ed efficace: l’umorismo.

umorismo

Prova infatti a leggere questo divertente articolo, che fa un uso molto sapiente dell’umorismo: non ti senti già meglio? La risata è uno strumento molto potente che consente di interrompere i moduli negativi nella nostra mente, che altrimenti rischierebbero di trascinarci nel baratro molto in fretta. In più è contagiosa, e l’allegria può facilmente spargersi dal singolo ad un gruppo intero.

Quando sei giù di corda, se proprio nulla riesce a consolarti, prova a spezzare con il modulo e ironizza o metti in ridicolo la causa del tuo malessere: se ad esempio sei stato appena licenziati, prova ad immaginare il tuo (ex) capo che si strazia dal dolore per essersi reso conto di aver perso un uomo del tuo calibro.

Immaginalo nella maniera più buffa che riesci, perché qui l’unico obiettivo è ridere: se riesci a strappare una sorriso sincero da questa immagine mentale, allora il più è fatto. Ora non ti resta da fare altro che rimanere focalizzato su questa immagine o ancora meglio crearne di più divertenti, fino a quando anche l’ultimo residuo di tristezza non se ne sarà andato.

Questo metodo lo applico molto spesso, insieme a quello della respirazione per rilassarmi, perché funziona in tutte le situazioni. L’ho scoperto per caso durante una giornata dove tutto sembrava andare male qualche anno fa, e solo dopo qualche ricerca su internet ho scoperto essere un metodo parecchio diffuso. Con un po’ di pratica ti basteranno pochi secondi per liberarsi di tutte le emozioni negative e vedere la vita con il solito ottimismo.

Per concludere, ricordate sempre che con il pessimismo non si va da nessuna parte: non solo sentirsi oppressi da sensazioni negative è molto poco augurabile, ma in questo modo perderai tutte le straordinarie possibilità che ci si presentano di fronte: insomma sorridi alla vita, e la vita ti sorriderà! 😉