Consigli libri: Scoprire le bugie di David Lieberman

david lieberman scoprire le bugie
La copertina del libro.

Quest’oggi voglio fare qualcosa di un po’ diverso rispetto ai miei soliti post, nei quali sono io stesso a scrivere la mia esperienza e i miei consigli per il miglioramento personale e lo sfruttamento della mente: vi voglio consigliare un testo che lo farà al posto mio. Il titolo è Scoprire le Bugie, scritto da David J. Lieberman (che all’estero ha fatto non poco successo nel decennio precedente).

 

Il titolo credo che non abbia bisogno di spiegazioni: viene spiegato come riconoscere qualcuno che sta mentendo. Il libro (sul quale, ammetto, ho parzialmente basato alcuni post del mio blog) tratta dei più svariati argomenti, e non si limita a girare intorno all’argomento come invece fanno molti altri: si inizia dal livello più elementare, come il linguaggio paraverbale ed il linguaggio non verbale, fino alle tecniche più avanzate. La seconda sezione del libro, infatti, passa in rassegna varie strategie per estorcere la verità da qualcuno con la psicologia, insomma convincerlo a confessare. Partendo da quella che io chiamo tecnica 4-3-2-1 e passando, fra gli altri, al rafforzo positivo e negativo.

 

Il tutto è condito da diversi aneddoti e lunghe parentesi di carattere psicologico e sociologico, che sono sicuro faranno la feliciti di chi come me vuole apprendere qualcosa sull’argomento a più ampio spettro. Una volta arrivati all’ultima pagina si vorrà subito iniziare da capo: il libro infatti è veramente stracolmo di informazioni tutte importanti e interessanti, tanto che è impossibile ricordare tutto dopo una sola lettura.

 

Ed è qui, forse, il principale difetto dell’opera. Come ho spesso ribadito in passato io preferisco l’informazione “in pillole”, ovvero poca e concentrata. È inutile spendere un milione di parole per elencare diecimila concetti, se poi il lettore se ne ricorda a mala pena mezzo. Molto meglio prendere solamente un punto e spiegarlo con la massima attenzione possibile per renderlo facilmente ricordabile, che è proprio quello che cerco di fare con questo blog: se notate, dalla sua apertura non ho mai fatto elenchi troppo lunghi (ok, quasi mai). Anzi spesso semplifico apposta i concetti, proprio per renderli meglio assimilabili. La stessa cosa non fa questo libro, il che lo rende quasi più un manuale da studiare che una piacevole lettura serale, se si vogliono apprezzarne tutti i benefici. Ma alla fine stiamo parlando di un libro, non di un intervento in un blog (fra l’altro gratuito, aggiungo), quindi bisogna trovare un modo per giustificare il prezzo. Meglio troppe informazioni che troppo poche, giusto?

 

Lo scrittore, il già citato David Lieberman, non è il primo venuto: dopo una laurea e un master in psicologia ha sviluppato la tecnica psicologica oggi chiamata analisi neuro-dinamica. I suoi cinque libri sono tutti dei best seller negli Stati Uniti ed esportati praticamente in tutto il mondo, oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Ha collaborato con diversi studi televisivi per la realizzazione di interviste e documentari sulla psicologia, e attualmente tiene seminari in giro per il globo. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, inoltre, le tecniche da lui descritte vengono utilizzate con successo dalla polizia e dagli organi investigativi americani.

 

Il libro lo si può acquistare online su ibs.it o su amazon.it.

 

Se anche voi vorreste consigliare un libro, fatelo pure nei commenti! Sono sempre affamato di nuova conoscenza sull’argomento. 😉