5 modi per risparmiare con la psicologia

NOTA: Non condivido più alcune delle idee in questo articolo. Più informazioni

modi per risparmiare
Un euro risparmiato è un euro guadagnato!

Al giorno d’oggi il meccanismo dell’economia si è molto evoluto rispetto a qualche decennio fa: se nel secondo dopoguerra i beni erano scarsi e un’impresa non aveva problemi a vendere tutto quello che produceva, il benessere nel quale viviamo oggi ha creato più di qualche grattacapo ai dirigenti delle grandi e piccole industrie. E così, col tempo, si è giunti ad un nuovo modello economico: il consumismo. In altre parole si cerca di far spendere ben oltre i bisogni dell’individuo, per farlo rimanere costantemente a secco di soldi.

 

Il problema: c’è chi studia anni per imparare a vendere, ma nessuno ci insegna come risparmiare. Questo pone il cliente in una netta posizione di svantaggio, e per questa ragione un esperto avrà vita facile. Ho quindi deciso di creare un articolo con cinque pratici suggerimenti che vi permetteranno, senza fatica, di risparmiare un po’ di soldi.

I modi per risparmiare

1 – La comodità si paga. Tendenzialmente, se un prodotto è disponibile in maniera comoda e senza costringervi a sacrifici anche piccoli, è più costoso di quanto dovrebbe. Prendete ad esempio i cibi surgelati: possono essere preparati senza il minimo sforzo, è vero, ma preparando in casa lo stesso piatto il risparmio sarebbe notevole. Quindi fate attenzione alle comodità, e sappiate che le state pagando a caro prezzo. Questo non significa che dovete eliminarle tutte: ogni tanto qualche lusso ci può stare, altrimenti che vita sarebbe?

2 – Il rapporto qualità / prezzo. È ormai assodato che i prodotti più economici sono quelli con un migliore rapporto fra qualità e prezzo, ovvero quelli nei quali ogni euro che spendete è ben investito. Se volete comprare qualcosa di più costoso, quindi, pensate prima di tutto al fatto che con tutta probabilità i benefici offerti non compensano il maggiore esborso.

3 – Sconto sì, sconto no. I piccoli sconti che ogni tanto si trovano al supermercato fanno gola e a volte sono effettivamente un ottimo affare, ma a volte sono studiati apposta per farci spendere più del dovuto. In linea di massima consiglio di andare a prendere le offerte solo quando effettivamente rientrano nella vostra lista della spesa: magari potete prendere il prodotto di un’altra marca, o due prodotti simili (carne di manzo invece che di maiale), ma non comprate qualcosa solo perché è in offerta: costa poco, ma avete comunque compiuto un esborso inutile. State inoltre attenti alle offerte così dette 3×2, che vanno ignorate totalmente. Insomma, fate attenzione agli sconti.

4 – Uscite con i tagli grossi. Se vi portate nel portafogli la banconota da 5 euro non ci penserete due volte prima di usarla, e le monete sono ancora peggio. Se invece vi portate dietro banconote da 50 euro, almeno psicologicamente, farete più fatica a staccarvene; anche se riceverete un resto di 45 euro. Questo è un ottimo trucco per risparmiare sulle piccole spese quotidiane, largamente inutili.

5- Calcola le spese. Questo è un metodo un po’ più complesso degli altri, ma i risultati sono garantiti. Se avete la costanza di segnare su di un foglio (anche elettronico) tutte le spese intraprese nel corso di un mese, avrete immediatamente sott’occhio il numero degli acquisti inutili e la loro entità. In questo modo saprete quanto vi costa quel caffè al giorno, o quella sigaretta ogni tanto.

Hai altri consigli o strategie per risparmiare? Dillo nei commenti!