Leggere velocemente grazie a Spreeder

spreeder
Spreeder è un programma che velocizza la lettura.

Prima di iniziare a leggere questo articolo, fatti una domanda: quanto tempo passi a leggere ogni giorno? Mettendo insieme lettura a computer e su carta stampata, sono sicuro che vi verrà fuori un bel malloppo di tempo. E ora poniti una seconda domanda: quanto tempo risparmieresti se potessi raddoppiare la velocità di lettura già da oggi?

I miei stoici lettori di lunga data forse ricorderanno che l’argomento non è affatto nuovo: ho già parlato di lettura veloce l’anno scorso, e in quell’articolo mi sono soffermato su una tecnica che funziona principalmente con i testi su carta. Ma con l’evoluzione della tecnologia anche la lettura si è evoluta: ormai si leggono sempre meno libri o documenti stampati, e ad essi si preferiscono le comode pagine di un sito internet o di un documento Word.

E quindi mi sono detto: come si possono sfruttare le nuove tecnologie per la lettura veloce? Fortunatamente non sono il primo ad essersi posto questa domanda, esistono programmi appositamente studiati per aiutarci nel compito. Non devi nemmeno installare niente sul computer: tutto quello che devi fare è andare sul sito ufficiale Spreeder, inserire il testo e iniziare a leggere.

Per quanto sulla pagina sia presente una spiegazione dettagliata, chi non mastica l’inglese potrebbe trovarsi in difficoltà. È tutto molto semplice comunque: prima di tutto, incolla il testo che vuoi leggere nel box di testo che trovate sulla pagina. A questo punto fai click su spreed! e infine sul tasto play. Per cambiare testo, utilizzate il tasto new sulla destra. Il tasto settings, invece, permette di regolare due importanti parametri: la velocità del testo (words per minute o WPM, parole per minuto) e il numero di parole per blocco di testo (chunk size).

L’applicazione non fa altro che prendere il testo inserito e spezzettarlo parola per parola, per poi mostrarle una alla volta alla velocità che hai scelto. Inizialmente, la velocità è impostata su 300 parole al minuto (una parola alla volta), una velocità abbastanza bassa che permette a tutti di comprendere il significato del testo: un risultato niente male, visto che in media la velocità di lettura tradizionale si attesta sulle 200 parole al minuto! Bene, dopo aver provato ad una velocità bassa, raddoppiala: 600 parole al minuto (visualizzando sempre una parola alla volta), il triplo della lettura normale. Con tutta probabilità non capirai niente: nessun problema, è normale. Adesso abbassate la velocità a 400: il tuo cervello ha appena cercato di capire 600 parole al minuto, quindi 400 gli sembrerà poco. E infatti sono sicuro che capirai tutto lo scritto: sono passati pochi minuti e riesci già a leggere a velocità doppia!

Continua questo procedimento: alza e abbassa la velocità, vai avanti a piccoli passi, fino a quando non raggiungerai una velocità ottimale.

A questo punto, puoi passare alla seconda opzione: le parole per minuto. Per quanto fin dalle elementari ti venga insegnato a leggere una parola alla volta, è stato scientificamente provato che il cervello è capace di comprendere una frase intera in una frazione di secondo, perché gettare alle ortiche una potenza simile? Scegli di visualizzare due parole alla volta invece che una: in questo modo potrai aumentare ancora di più il numero di parole al minuto, perché il cervello ci mette più o meno lo stesso tempo a comprendere una o due parole. Con l’esercizio potrai poi passare a tre o quattro parole contemporaneamente, sta a te trovare il limite.

Personalmente io utilizzo questo programma ogni volta che mi trovo di fronte un testo particolarmente lungo: non solo mi velocizza, ma non mi concede pause che uccidono la produttività: le parole scorrono sempre alla stessa velocità, e non ci si può distrarre nemmeno un attimo per guardare fuori dalla finestra. Mi aiuta molto quando devo informarmi per scrivere dei posti qui su Mindcheats, visto che spesso la mole di articoli da leggere è notevole!