Come (e perché) essere stronzo

Il mio gatto, come tutti gli altri della sua specie, cattura i topi.

 

La maggior parte dei gatti domestici non mangia i topi, si limita a ucciderli e giocare con la carcassa.

 

E ci credo, visto che il gatto domestico mangia prelibatezze: lo spezzatino della nonna, i resti del panino del Mc Donald (che forse non è tutta questa prelibatezza), la mia cotoletta quando sono sazio…. Tu cosa preferiresti? Queste cose o un topo crudo?

Se il gatto non mangia il topo, cosa lo spinge ad inseguirlo e ucciderlo se nemmeno se ne prende un boccone?

La verità è che il gatto non è sempre stato un animale domestico, e prima di esserlo si cibava di topi; così l’istinto di cacciarli, desunto dai suoi antenati, è troppo forte per farlo smettere.

curiosità: “Ai gatti si può insegnare ad usare il wc e tirare anche lo sciacquone “

Una cosa simile avviene agli uomini, non con i topi ma in casi diversi:

Ci sono comportamenti comuni a tutti noi, che non hanno molto senso, ma che inconsapevolmente adottiamo perché sono istinti tramandati dai nostri antenati primitivi. Per esempio secondo  Daniel Goleman (questa cosa la sanno tutte le grandi catene di supermercati ed infatti la sfruttano al massimo) al supermercato ci comportiamo come l’uomo primitivo che va a caccia: camminiamo in maniera perimetrale alle pareti per ripararci da eventuali predatori.

Il legame con i primitivi è ancora forte.

La prossima volta che sei al Carrefour, invece di guardare con desiderio sessuale il magnum al caramello, osserva le file centrali e quelle laterali, le prime sono vuote rispetto alle seconde.

Lo stesso avviene quando vediamo un\a grande stronzo!

Ma cosa è uno stronzo? Cosa fa?

Quando intendiamo stronzo intendiamo qualcuno che, avendo un obiettivo, lo persegue fregandosene dei sentimenti altrui ed è imperturbabile in qualsiasi occasione, inoltre, oltre ad essere talvolta insensibile è anche sicuro di se e leggermente provocatorio.

Un'immagine vale più di mille parole.
Un’immagine vale più di mille parole.

Stiamo parlando della tua professoressa quando ti lascia 20 pagine da studiare per il giorno dopo, del tuo capo quando ti tiene tre ore in più in ufficio, di quella tuo amica che ti dice di si per uscire e poi non viene, di quel compagno di calcetto che entra a gamba tesa… E del cacciatore perfetto nell’antichità.

Non gli importava della moglie o del gruppo, lui andava a cacciare; se ne infischiava della pioggia, del suo compagno aggredito dalla tigre, puntava dritto alla preda.

Così, col passare dei millenni, l’uomo ha sviluppato una sorta di venerazione per lo stronzo /cacciatore, fino al punto che oggi noi attribuiamo molto rispetto a chiunque ne abbia i tratti caratteristici: sicuro di se, imperturbabile, distaccato etc. È un tipo di comportamento inconscio che noi non controlliamo ma che ci influenza.

Allora se anche tu vuoi che  le persone abbiano rispetto di te devi avere alcuni tratti caratteristici dello stronzo. Attenzione: ho detto alcuni, lascia stare l’insensibilità, essere sensibili ed aiutare gli altri, oltre che ad essere un pilastro fondamentale per una vita felice è anche un ottimo modo per farsi rispettare.

Ora proprio come abbiamo fatto per il metodo dell’eroe, dobbiamo scegliere i tratti che ci possono essere utili, tutti saranno accompagnati da un metodo pratico per svilupparli.

Ti propongo di seguito i punti focali da avere per godere dei benefici dell’essere stronzi.

1. Essere sicuri di se

“tu che cominci adesso, 
tu conta su te stesso, 
tu se ci credi e cresci, 
tu prima o poi ci riesci. “

Pooh

La sicurezza in se è forse una delle cose più difficili da ottenere, ed anche tra quelle più importanti. I benefici sono immensi e di ogni tipo: inizierai a osare di più, ad essere più convincente, smetterai di procrastinare e addirittura leggerai più veloce.

Per la sicurezza in se stessi non esiste un metodo rapido e duraturo, se fosse così semplice lo saremmo tutti: il modo più semplice a lungo andare è fare ogni giorno qualcosa che ti vergogni o non hai il coraggio di fare.

Scrivi una lista di cose che faresti avendo il coraggio che non hai o che ti vergogni a fare, scegli la più banale e falla. La tua autostima migliorerà nel breve e nel lungo periodo.

Qua (nel metodo 2) abbiamo già parlato dell’indissolubile legame che c’è tra corpo e mente: le emozioni stabiliscono le tue espressioni ed il tuo modo di muoverti, ma anche il corpo può stabilire che emozioni proverai.

E quindi,visto che ci interessa sembrare sicuri nel breve tempo , il modo migliore per farlo è curare il modo di parlare e di camminare.

Le persone sicure di se in genere parlano lentamente scandendo le parole, invece le persone insicure parlano più velocemente e balbettano.

Cammina lentamente , ondeggia le braccia, tieni una falcata una falcata ampia, il busto in fuori e guarda dritto davanti a se (è anche  il modo di camminare dei politici per sembrare più autorevoli).

Questi accorgimenti non ti renderanno come Napoleone in un attimo ma, oltre a dare agli altri l’impressione di essere sicuro di te, aumenteranno leggermente la tua autostima.

2.Focalizzarsi sull’obiettivo

Niente paura, niente distrazioni, la capacità di lasciarsi scivolare di dosso ciò che non conta.”
Tyler Durden in Fight Club

Concentrarsi sull’obiettivo vuol dire non disperdere le proprie energie in molte cose contemporaneamente e raggrupparle su un unico bersaglio. Come se disponessi di un plotone di soldati e li facessi concentrare su un nemico per volta. Sarebbe più utile che dividerli su più nemici? Certo!

Per rimanere focalizzato sull’obiettivo devi quindi eliminare tutto ciò che non serve. Ma come distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è?

Nel manuale anti confusione Stefano ti dice come fare, ti basta scegliere cosa devi imparare , fare e sapere per raggiungere il tuo scopo, e poi eliminare tutto ciò che non ti serve.

3.Imperturbabilità

L’uomo saggio è anche moderato; l’uomo moderato è anche tenace; l’uomo tenace è imperturbabile, l’uomo imperturbabile non è mai triste; chi non è mai triste è felice; quindi, il saggio è felice e la saggezza è sufficiente per avere una vita felice.

Lettere a Lucilio, 62/65

Imperturbabile vuol dire distaccato, più lo sei più sei in grado di fare le scelte giuste.  È più facile esserlo una vola che hai capito che all’universo non gliene frega niente di te . Imperturbabile significa che niente ha più significato se non il tuo obiettivo, tutto il resto non conta.

Esiste qualcosa di pratico per imparare a trattare tutto con distacco? Certo: la meditazione, lo sport, l’alimentazione, porsi un obiettivo a lungo termine…

Cosa puoi fare ora ?

Esistono delle tecniche , chiamate “Di Defusione Cognitiva” , che ci aiutano a distaccarci dai pensieri negativi: la più utile a mio avviso è la tecnica “Lama”. Consiste nel ripetere per circa 30 secondi una parola corta , io ho scelto la parola “lama” , appunto.

Dopo averlo fatto noterai che la parola ti suona strana; a questo punto scrivi tutto ciò che hai notato sulla parola ripetuta: ti sembra insignificante? Buffa? ne inverti le sillabe? Ti sembra vuota? Annotalo!

Ora ripeti il procedimento con un’altra parola collegata ad un pensiero negativo: ti dicono che sei noioso? la parola giusta è “Noioso”. Ti senti giù? utilizza la parola “triste”. Una volta fatto ciò i tuoi cattivi sentimenti per quella parola scompariranno.

Conclusione

Hai capito la ragione per cui, spesso e volentieri, nutriamo grande rispetto nei confronti degli stronzi. Se non vuoi aver sprecato i scorsi dieci minuti leggendo un articolo che non applicherai mai ti consiglio di fare questo:

Nei prossimi giorni appura quello che ti ho detto, noterai come più si è stronzi più si ha il rispetto altrui, poi scegli uno ed uno solo dei suggerimenti pratici che ti ho dato nelle righe precedenti e applicalo, infine fammi sapere nei commenti come ti sei trovato e se ti è stato utile.

Come dice Brian Tracy, esperto di psicologia del successo, se hai stabilito un obiettivo, e non fai niente per raggiungerlo entro mezz’ora allora non inizierai mai.

Una cosa che potresti fare ora è farti una bella X sulla mano che ti ricordi di applicare queste regole quando sarà il momento !

Che ne pensi? conosci degli individui veramente stronzi che però sono a dir poco venerati? Oppure conosci altri metodi per essere distaccato e imperturbabile ? Fammelo sapere qua sotto nei commenti

Ps: chiedo scusa  ai lettori di Mindheats per aver citato i Pooh