Migliora la tua vita sociale con questi 2 semplici consigli

Senti che la tua vita sociale non è come l’hai sempre sognata? La soluzione potrebbe essere più semplice di quello che pensi. Segui questi 2 semplici consigli per imboccare la strada giusta.

1 – Limita Facebook

is-facebook-evil

Dove per limitare intendo limitare, non eliminare. Io Facebook ce l’ho, c’è anche il gruppo di Mindcheats, ma vivevo bene anche prima. Lo uso perché è comodo per restare in contatto con i miei amici. Ma per molti diventa il peggior spreco di tempo e il nemico numero uno della tua vita sociale, soprattutto se hai tanti amici (su Facebook).

Quando ti dici che “devi” stare su Facebook almeno due ore al giorno, pensa che prima del 2o10 non ne sentivi il bisogno: cosa è cambiato? L’ossessione di condividere tutto con dei contatti ai quali, per la maggior parte, di te non gliene frega niente, è una moda recente e creata dall’amico Zuckerberg. Non ne hai bisogno, non è come mangiare e dormire.

Se te la senti, puoi provare a non toccare Facebook per un mese: ti accorgerai che è una distrazione inutile.

Oltre allo spreco di tempo, Facebook è anche un nemico per la tua vita sociale se già di tuo sei introverso. Perché?

Sai che dovresti interagire di più con le altre persone. Per te significa uscire dalla zona di comfort, metterti in gioco. Non ti piace, lo fai perché ti senti costretto dalla società. Anni fa, non c’era altro: se vuoi parlare con le persone, ci parli faccia a faccia o al telefono. Piano piano, questo porta a un miglioramento costante finché non ti sentirai a tuo agio con gli altri.

Adesso invece hai la scusa pronta: guardi la bacheca, leggi quattro frasi scritte dai tuoi contatti, metti qualche “mi piace” e senza uscire dalla zona di comfort senti di aver assolto i tuoi doveri sociali. Ma l’unica interazione che hai avuto è stata con un computer. È l’inizio della fine: fra poco, a mala pena sarai in grado di guardare negli occhi gli altri senza imbarazzo e una stretta di mano sarà già troppo.

Usa Facebook per aiutare la tua vita sociale, non per sostituirla.

2 – Non cercare di farti piacere

Se ti senti inadeguato e con pochi amici non significa che devi adeguarti alla massa, ma che devi trovare persone come te. Essere introverso ha i suoi vantaggi: impara ad apprezzarli e sfruttarli per avere una vita sociale gratificante.

Su questo pianeta ci sono sette miliardi di persone. Se non sai l’inglese, puoi parlare con sessanta milioni. Limitandoti alla tua zona, migliaia di altri esseri umani aspettano di farsi conoscere. Fra questi, ce ne saranno almeno una decina come te. Che odiano la discoteca e il casino, preferiscono andare al cinema che al rave di turno.

E un po' li capisco.
E un po’ li capisco.

Il problema: per definizione, se sono tranquille a casa, passano sotto il radar. Non si fanno notare, sono più difficili da conoscere. Ma ci sono. Trovale, e potrai essere te stesso senza timore di fare brutta figura.

Se ti adatti alla massa, menti a te stesso. Credi che una persona normale debba divertirsi a ballare fino alle cinque di mattina, debba voler uscire ogni venerdì e sabato sera. Nel tuo tentativo di essere accettato dalla società, ti costringi a uscire con gente che non ti piace per fare cose che non ti piace fare. A un certo punto ti rompi le scatole e dici: gli esseri umani non fanno per me, ho zero amici veri, a questo punto sto chiuso in casa e tanti saluti.

Passi da un estremo all’altro, dal fingerti estroverso a manetta alla chiusura totale. C’è una via di mezzo: essere te stesso e aspettare che la legge d’attrazione faccia il resto, senza sforzi.

Se non sei un tipo da party selvaggi, non andarci. Vai al circolo di scacchi, o entra in un gruppo di giochi di ruolo.

Che è più divertente di quanto sembra.
Che è più divertente di quanto sembra.

Se fai quello che ti piace, incontrerai persone con le tue stesse passioni e carattere: stringerai amicizia più facilmente ed entrerete in sintonia perché avete punti in comune, vi piace fare le stesse cose.

Avere una vita sociale soddisfacente non significa avere un milione di amici da salutare il sabato sera, ma avere qualcuno con cui condividere le tue esperienze e passare qualche ora. Se questo significa rimanere a casa e guardare un film sul computer, ben venga.