Attenzione: stai sprecando il tuo tempo in cose inutili?

Mio cugino suona in un gruppo. Ed è pure bravo, lo capisco anche solo guardando la sua batteria professionale.

Questi gruppi minori di solito fanno tutti la stessa fine: qualche cover, concerti di provincia, producono un album di qualità discutibile e dopo qualche anno spariscono. Ma il gruppo di mio cucino, gli (Echo), hanno scelto la via alternativa, quella più difficile: la qualità senza compromessi.

I bivi della vita secondo un pessimista.
I bivi della vita secondo un pessimista.

Dopo mesi di studio modifiche, sono andati in Inghilterra con tutto il loro equipaggiamento (non voglio immaginare i costi) per registrare il loro primo album in uno studio professionale con l’aiuto di un esperto del settore.

Visto che suonano il mio genere di musica preferito (metal), ho deciso di ascoltarli senza troppe pretese. Grande sorpresa: cavolo, sono bravi. Tanto bravi. Il loro album è andato dritto sul mio lettore MP3.

Per curiosità vado a leggere le recensione dei siti del settore: pare che gli (Echo) si siano già fatti un buon nome a suon di giudizi positivi. Nel genere metal, anche le recensioni internazionali considerano questo gruppo una grande promessa per il futuro.

Gli (Echo) sono ancora un gruppo poco conosciuto, ma stanno già facendo le loro prime esperienze internazionali.

(Se anche tu sei un fan del metal, fatti un favore e acquista il loro album. Non solo potrai ascoltare un album di qualità, ma avrai anche supportato un gruppo italiano: clicca qui)

Così mentre ascoltavo una delle loro canzoni e penso al loro successo, mi è venuta in mente l’idea che ha dato origine a questo articolo:

Il successo è direttamente proporzionale alla qualità del tuo lavoro

Se sai la matematica, hai già capito tutto.
Se sai la matematica, hai già capito tutto.

L’hanno dimostrato gli (Echo), me ne sono accorto con Mindcheats e sto applicando questo principio a tutto quello che faccio: se vuoi fare qualcosa fallo bene, o non farlo affatto.

Pensaci: hai mai visto qualcosa di mediocre avere successo? No. La mediocrità significa fallimento, l’eccellenza è successo. Ti faccio alcuni esempi:

  • Apple ha creato un design superbo e una campagna marketing perfetta.
  • Amazon ha investito milioni di dollari per diventare la libreria più famosa al mondo. Il loro Kindle è un prodotto rivoluzionario.
  • Ferrari produce auto di qualità, e nel 2011 ha fatto incassi record (oltre 2 miliardi) nonostante la crisi.
Ma pure Lamborghini non scherza.
Ma pure Lamborghini non scherza.

Ecco, dicevamo della crisi? In tempo di recessione, quelli che soffrono sono i mediocri. Ferrari, Apple e Amazon hanno fatto incassi da record mentre tutti si lamentano che non ci sono soldi.

Questo ti dimostra che i soldi ci sono, ma vengono investiti in modo diverso. Quando l’economia cala, le persone sono più attente a come spendono il loro denaro. La gente continua a comprare, ma guarda il rapporto qualità/prezzo più di prima perché può permettersi meno sprechi. Quando un datore deve assumere personale in tempo di crisi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo in due modi:

  • Assume meno dipendenti generici e li paga di meno (cala il prezzo).
  • Cerca professionisti qualificati (aumenta la qualità).

Se sei nella prima fascia, quella della mediocrità, se ti va bene avrai una paga da fame. Ma se fai leva sulla qualità, la crisi la sentirai poco.

Esempio: il mio corso d’inglese ha richiesto anni di preparazione, esperimenti e correzioni prima di diventare un libro. L’ho pubblicato il 6 marzo 2013, quando secondo tutti “c’è crisi”, e a breve raggiungerà i 200 download. Non è un bestseller, ma è un risultato di tutto rispetto.

Perché?

Ho puntato sulla qualità senza compromessi. Ho investito tempo e soldi per creare un manuale che valesse molto più del prezzo a cui lo propongo. Questa è stata la mia scommessa sulla qualità, e l’ho vinta.

Perché la qualità è la carta vincente?

"Fold!"
“Fold!”

I sociologi lo sanno: un bene ha un valore maggiore tanto più è scarso. Ecco perché il petrolio è arrivato a prezzi esorbitanti quando si sono accorti che le riserve sono limitate (nel 1970 il petrolio costava 10 dollari al barile), ecco perché l’oro costa così tanto.

Per questo i materassi Eminflex sono scontati “solo per oggi”: è un’occasione limitata nel tempo, è una scarsità.

Questo ci insegna qualcosa sulla psicologia umana: non importa quanto il cervello razionale sappia che è una cosa stupida (l’offerta solo per oggi durerà per sempre), l’inconscio viene comunque stimolato a cercare quello che considera raro. E visto che la parte razionale del cervello non ha nessun potere quando l’inconscio vuole qualcosa (te lo spiego in questo articolo), Eminflex ancora propone i suoi finti sconti.

Fare leva sulla qualità è la carta vincente per il tuo successo perché in pochi la usano. Il 90% delle persone rimangono nella mediocrità: voto mediocre a scuola (anche se quello non è così importante), impegno mediocre, lavoro mediocre, vita mediocre. L’alta qualità è rara.

Non sto parlando solo della tua carriera, ma di tutta la tua vita. Parlo del tuo sogno, di quello che ami fare. Parlo dei tuoi obiettivi profondi, della tua felicità.

Risplendere di luce propria nel mondo moderno è facile se ti impegni, perché l’impegno è cosa rara. La passione è un bene prezioso, il focus e la concentrazione sono difficili da trovare. In un mare di persone che non fanno più del necessario per sopravvivere, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo se ti impegni come si deve.

Troppe persone vivono senza un piano, senza un obiettivo. Giorno per giorno decidono cosa fare senza un grande disegno, senza sapere quello che in realtà vogliono. Seneca disse:

Nessun vento è favorevole al marinaio che non sa a quale porto vuole approdare.

Cosa significa?

Se non hai stabilito la tua meta, non la raggiungerai mai. Se non sai dove vuoi andare, anche tutta la fortuna di questo mondo non ti aiuterà. Sei tu che decidi il tuo destino, l’universo non ti porterà magicamente alla felicità se sei una brava persona e lo speri tanto tanto (te lo spiego in questo articolo).

Per andare al di là della mediocrità ti serve un piano. Per questo la qualità è un bene raro: in pochi hanno la lungimiranza di pianificare il futuro. Ma questi pochi sono quelli che avranno successo, perché si concentreranno sugli obiettivi.

Come fare leva sulla qualità in 4 passi

Se puntare sulla qualità fosse facile, lo farebbero tutti. Per andare oltre il livello della mediocrità dovrai impegnarti, dovrai avere un piano. Ecco come farlo in 4 passi.

1 – Decidi quello che vuoi fare

Un gatto preso da dilemmi esistenziali.
Un gatto preso da dilemmi esistenziali.

Ricorda Seneca: il primo passo è sapere quello che vuoi fare. Devi avere un obiettivo, una meta da raggiungere. Pensa a quello che vuoi fare.

Te lo ripeto, non deve essere qualcosa legato al lavoro, ai soldi, al successo professionale. Ti faccio alcuni esempi:

  • Voglio suonare bene la chitarra.
  • Voglio giocare bene a tennis.
  • Voglio imparare a usare un computer.

Da qui il principio: se vuoi fare qualcosa fallo bene, altrimenti non farlo. Fare qualcosa male significa rimanere nella mediocrità, e la mediocrità è inutile: stai sprecando il tuo tempo. Fermati, fai un piano, focalizzati.

La maggior parte delle persone dicono di non avere tempo per concentrarsi su qualcosa, in realtà stanno solo sprecando le loro giornate in attività inutili. Piuttosto che fare cinque cose male, fanne una bene. Non è la quantità che conta, è la qualità. Smettila di correre come un pollo senza testa e rifletti su come ottenere quello che veramente vuoi.

Io ho deciso di pubblicare un articolo a settimana su Mindcheats: fino a qualche mese fa ne pubblicavo due, anni fa anche tre o quattro. Poi ho capito che la qualità è più importante della quantità, e piuttosto che scrivere due pezzi mediocri a settimana ne scrivo uno ma eccellente.

Ti consiglio di avere due obiettivi primari in un dato momento: uno professionale e uno personale. Quando l’hai portato a termine, puoi passare a quello successivo. Con solo due obiettivi non rischi di stressarti (te lo spiego fra poco).

È stata una scommessa per me, ed è una scommessa che ho vinto: adesso Mindcheats è uno dei punti di riferimento della crescita personale in Italia.

2 – Fai un piano

Senza un piano, la tua casa sarebbe crollata da un pezzo. Tanto per dirne una.
Senza un piano, la tua casa sarebbe crollata da un pezzo. Tanto per dirne una.

Seneca direbbe: anche quando sai dove andare, se non fai un piano di navigazione il vento ti porterà da tutt’altra parte.

Avere un obiettivo non basta, devi anche sapere come raggiungerlo in maniera efficace. Se adesso sai di voler diventare bravo a suonare la chitarra, non puoi iniziare a pizzicare corde a caso finché non esce una nota. Non è un metodo efficace perché non hai sviluppato un piano che ti porterà al successo.

Prima di tutto, informati. Leggi libri, parla con gli esperti, prendi lezioni, trova un blog su internet. Più cose sai e più ti sarà facile creare un piano per raggiungere il tuo obiettivo efficacemente. Diventa un esperto.

Quando ti sei informato abbastanza, devi passare all’azione seguendo i principi della Regola Aurea: per ogni due ore che spendi a informarti, fai un’ora di pratica. L’esperienza diretta è parte del tuo apprendimento: con la sola teoria non farai molti passi avanti, devi metterti in gioco direttamente.

Come si costruisce un piano?

Quando sei esperto in un argomento, questa è la parte facile. Esempio: se vuoi diventare bravo a suonare la chitarra, avrai già letto diversi manuali e avrai iniziato a fare pratica. Avrai conosciuto altre persone con la tua stessa passione con cui hai scambiato opinioni e consigli. Adesso sai cosa devi fare per passare al livello successivo, perché ti sei informato abbastanza.

Ma anche quando sai cosa fare e come farlo, il cervello umano non è in grado di pensare in maniera logica e razionale. Peccato che la logica e il pensiero razionale siano le fondamenta del successo. Cosa fare?

Prendi carta e penna e scrivi, in un elenco numerato, la sequenza di passi che devi fare. Metti una data, comprati un calendario e suddividi la tua giornata. Sii preciso. Quando definisci qualcosa in maniera precisa, il tuo cervello si focalizzerà automaticamente sull’obiettivo: metterà il pilota automatico e ti aiuterà a mantenere alta la motivazione (te lo spiego in questo articolo).

3 – Concentrati ed elimina il rumore di fondo

Il rumore di fondo è una zanzara nella tua testa (non ho messo una foto vera che mi fa schifo).
Il rumore di fondo è una zanzara nella tua testa (non ho messo una foto vera che mi fa schifo).

Come spiego in un articolo bonus del Libro di Mindcheats, sono due le risorse limitate della tua vita:

  1. Il tempo.
  2. L’energia.

Del tempo te ne ho già parlato. L’energia mentale è quella che ti dà la motivazione e la carica per lavorare su qualcosa di difficile.

Pensa a quando sei stanco dopo una lunga giornata di lavoro, un esame impegnativo o una simulazione di terza prova. Torni a casa e senti che non hai l’energia per fare niente: è quella l’energia di cui sto parlando, e ne hai una riserva limitata. Anche se hai tempo a disposizione, se non hai energia non sarai produttivo: è per questo che nella tua giornata devi anche rilassarti e prenderti delle pause.

Se lavori troppo cadrai nel problema opposto: lo stress. Quando hai una carenza cronica di energia, il tuo cervello comincia ad avere problemi e vivi male. Per questo non devi prendere il mio articolo come un invito a lavorare il più possibile: non è quello lo scopo della vita.

Non devi lavorare tanto, devi lavorare intelligentemente. Elimina tutte le attività che ti portano via tempo ed energie senza darti un beneficio concreto: sono quelle attività in cui sei mediocre. Sostituiscile tutte con quelle poche cose che vuoi fare in maniera eccellente, così avrai più successo senza sacrificare la tua pace interiore.

4 – Tieni un diario

Per fortuna oggi esiste Penzu.
Per fortuna oggi esiste Penzu.

Una delle cose più motivanti a questo mondo è vedere il tuo obiettivo avvicinarsi sempre di più, e costruire il tuo successo mattone su mattone.

Per questo devi definire un obiettivo qualitativamente, ossia devi essere in grado di dire quando l’hai raggiunto. Diventare più bravo a tennis non è definito, arrivare alle semifinali del campionato regionale sì.

Tieni un diario in cui segni i progressi giorno dopo giorno. Quando hai un calo di motivazione, vai a rileggere cosa hai scritto un mese fa e ti accorgerai di quanto sei riuscito a portare a termine in così poco tempo.

Un diario è anche il modo migliore per focalizzarti: scrivere aiuta il cervello a prendere quelle idee volatili e formalizzarle su un pezzo di carta. Scrivere ti aiuta a definire esattamente il tuo pensiero, lo concretizza nel mondo materiale.

Quando non sai cosa fare, apri il diario e scrivi. Non importa cosa, inizia a scrivere e non fermarti. I tuoi pensieri assumeranno una loro logica, perché il linguaggio scritto è più strutturato dei pensieri sparsi. Troverai la soluzione ai tuoi problemi.

Stai sprecando il tuo tempo?

Fermati adesso e rifletti: in che modo stai sprecando il tuo tempo? Stai suonando la batteria senza un piano, o stai creando un album di qualità che ti porterà al successo?

Prendi un foglio e scrivi quello che hai fatto oggi: come hai sprecato il tuo tempo? Ora pensa a tutto quello che potresti fare se invece che correre da una parte all’altra a inseguire la mediocrità, decidessi di puntare su una cosa e farla bene.

Fare una cosa bene è più importante di farne cento male.