Come imparare l’inglese: la guida definitiva

Settimana scorsa ho dovuto compilare il tax return form: un modulo con il quale chiedo al governo americano di ridarmi le poche tasse che ho pagato nel 2012.

Mentre in Italia il governo cerca di risanare l’economia tartassando i cittadini con le imposte, qui negli Stati Uniti è il governo a darmi soldi. Non solo ho pagato meno della metà di quanto avrei dovuto fare in Italia, ma mi ridanno quasi tutto. Non fra dieci anni, avrò i soldi fra dieci giorni sul conto corrente.

O forse dovrei parlare della mia banca, la Bank of America: ho un conto corrente e una carta di credito gratis. Sono andato nella loro filiale, ho compilato qualche modulo e un’ora dopo sono uscito con il mio numero di conto e la mia carta di credito. Non ho sborsato un centesimo e non ho costi fissi. Non pago niente.

Potrei andare avanti a raccontarti di come gli Stati Uniti siano anni luce avanti rispetto all’Italia. Da quando sono atterrato a Orlando, la mia vita è cambiata. Non voglio più tornare in Europa, sto troppo bene qui. Quando penso che fra due mesi devo andarmene, mi si stringe lo stomaco.

Ma sono grato per questa esperienza. Sono felice perché per un anno ho vissuto una vita fantastica, ho avuto un lavoro che in Italia non avrei mai potuto sognare, ho fatto e imparato più cose di quanto avrei creduto possibile. Un anno in Florida mi ha cambiato.

Chiudi gli occhi e pensa a quello che potresti fare con un inglese perfetto:

  • Puoi lavorare a Londra, New York, Sydney, Vancouver.
  • Hai un vantaggio in qualsiasi lavoro, potrai chiedere uno stipendio più alto.
  • Puoi studiare in un’università all’estero: sono gratis e migliori di quelle italiane.
  • Puoi parlare con tutto il mondo nella lingua internazionale.

Psst, vuoi sapere un segreto?

Non devi essere portato per l’inglese per imparare l’inglese

Leggi questa pagina per sapere la verità

Io sono sempre stato una schiappa con le lingue straniere, avevo l’insufficienza alle scuole medie. Alle medie, insufficiente. Andavo bene in tutto il resto ma l’inglese no, non lo digerivo.

Poi qualcosa è cambiato. Alle superiori, sono diventato il migliore della classe. Prendevo 8 e 9 alle verifiche senza studiare, senza stare attento a lezione. Le interrogazioni d’inglese erano noiose tanto erano semplici per me.

Cos’è successo?

Ho imparato l’inglese. Non con i soliti metodi, non sui libri, non spendendo mille euro per una vacanza-studio a Londra. Quelle puttanate non ti serviranno a niente.

Ho imparato l’inglese per conto mio, a casa, senza nessun aiuto.

L’ho imparato mentre mi divertivo, non ho mai aperto un libro di grammatica e non ho mai studiato. La sai la novità? Non ti serve studiare per imparare una lingua. Io ne sono la dimostrazione.

Io non sono nato così, io non sono nato con il talento. Mia sorella ha sempre avuto ottimi voti con le lingue straniere, io no. Ogni ora di lezione era una sofferenza, mi ero auto-convinto che non sarei mai riuscito a parlare l’inglese. Mi sentivo destinato a vivere per sempre in Italia.

Fino a quando non ho scoperto che imparare una lingua non è difficile. È la cosa più naturale al mondo, il tuo cervello è già programmato per parlare in inglese. Quando mi guardo indietro e vedo quanto bene e velocemente ho imparato l’inglese, non riesco a crederci.

Come imparare l’inglese senza studiare

Puoi seguire il mio stesso percorso che ti porterà a lavorare negli Stati uniti, a studiare a Vancouver, anche solo a parlare con un inglese a Londra. Non è difficile, non ti serve essere “portato”, ti basta solo la voglia di imparare.

Clicca qui per scoprire il mio metodo

Già, la voglia di imparare. Per quanto io possa indicarti il cammino, le gambe sono le tue. Se sei alla ricerca della solita scusa per dire “eh io ci ho provato ma sono fatto così, non riuscirò mai a imparare l’inglese”, sei nel posto sbagliato. Vai a spendere mille euro per il primo corso tradizionale che vedi, fai finta di studiare, fai finta di fare l’esame e fallire.

Tranquillo, sei in buona compagnia: qui c’è il 97% delle persone.

Il mio metodo è fatto per il 3% che non cerca scuse, quelli che scalano la montagna. È una guida che ti dà gli strumenti per diventare una persona nuova e migliore. Ti farò uscire dalla tua zona di comfort, ti farò esercitare, non ti darò gratificazioni fasulle.

Quella roba la lascio ai corsi da 1000 euro, che ti fanno sentire felice mentre si prendono i tuoi soldi. Io non voglio creare un’illusione, voglio farti imparare l’inglese pratico. Quell’inglese che userai per parlare, quell’inglese che userai per cambiare la tua vita. Spero che la cambierà a te quando l’ha cambiata a me. Senza l’inglese, sarei una persona diversa. Sarei un altro Stefano Mini.

Ma ti guiderò in questo percorso, farò di tutto per rendere il tuo percorso facile, divertente ed efficace. Ma quando la strada è appianata, sta a te iniziare a camminare. Sei pronto per una sfida che cambierà la tua vita?

Se fai parte del 3%, fai click qui per imparare l’inglese