10 abitudini che svilupperanno la tua grande passione

La passione è ciò che ti fa iniziare, l’abitudine è ciò che ti fa continuare.

– Jim Ryan

Quando hai una passione, non c’è nulla che ti può fermare.

Ma una passione dura un istante, svanice in fretta. È per questo le che persone non sono in grado di sfruttare i propositi di inizio anno.

Dopo i primi giorni nei quali hai voglia di fare, ti impegni, ce la metti tutta, abbandoni.

Ti riconosci in questa situazione?

So che anche tu hai abbandonato un tuo grande sogno in passato, dopo aver speso i primi tempi a lavorarci sodo. Lo so, perché l’ho fatto anche io.

Ma sai cosa succede ogni volta che ripeti il processo?

Il grande errore è che stai continuando una serie di cattive abitudini che portano al fallimento.

Sono le abitudini che hai sviluppato in anni a vagare senza uno scopo, un obiettivo. Abitudini che ti fanno vivere alla giornata senza un vero obiettivo a lungo termine.

Con la sola passione non andrai da nessuna parte.

La passione è perfetta per iniziare, ti dà quella scintilla necessaria per metterti in moto. Quella è la parte più difficile, ma non l’unica.

Sei già a più di metà strada quando hai lavorato con passione per una settimana, perché buttare via tutto questo lavoro?

Le abitudini servono a evitare che anche il tuo prossimo progetto, iniziato con tanto entusiasmo, finisca dimenticato per sempre. E ricorda sempre:

Un successo è meglio di dieci fallimenti.

Oggi ti propongo dieci abitudini che caratterizzano le persone di successo, quelle che si pongono un obiettivo e lo raggiungono nonostante le difficoltà.

1 – Alzati presto

Il sole non si è mai alzato prima di me in 50 anni.

– Thomas Jefferson.

Chi ha una vera passione, e la continua giorno dopo giorno, si alza di mattino presto.

Te lo ripeterò sempre. Se vuoi avere successo, DEVI alzarti prima del resto del mondo. La pace che accompagna l’alba è il periodo più produttivo della tua giornata. Se aspetti l’ultimo momento per svegliarti, o non punti la sveglia nei fine settimana, stai perdendo la parte più preziosa della tua vita.

Pensi di non potercela fare? Sono pronto a farti cambiare idea. Leggi il mio manuale del riposo perfetto, e poi dimmi se ti sembra ancora così impossibile svegliarti alle 6 di mattina.

2 – Leggi

Se sostitiusci un po’ del tempo che passi di fronte alla TV con la lettura di un libro, probabilmente sarai il più colto fra i tuoi amici. E avrai più successo nella vita.

La conosceza, qualsiasi conoscenza, vale oro. I libri sono il modo migliore per informarsi, perché le informazioni che leggi restano più impresse nella mente di quelle che vedi alla televisione.

Non limitarti a studiare in maniera accademica. Anzi, non farlo proprio. Per stimolare la creatività ti serve sapere di tutto, perché più cose sai più la tua mente avrà libertà di fare collegamenti fra una cosa e l’altra.

Che è proprio la definizione di creatività: mettere insieme due o più idee diverse per farne una nuova.

Io oggi ho finito di leggere “1001 fatti che ti faranno cagare addosso”, una raccolta sulle cose più strane, misteriose e preoccupanti del nostro pianeta. No so se sapere che ogni anno nel mondo cadono 500 meteoriti mi tornerà utile, ma se non lo sapessi la risposta sarebbe sicuramente no.

Secondo Earl Nightingale, se studi una qualsiasi materia per un’ora al giorno, sarai un esperto a livello mondiale fra 5 anni.

3 – Semplifica

Questa è facile.

Se elimini il rumore di fondo, le cose inutili nella tua vita, riuscirai a fare spazio per ciò che è veramente importante.

Una cosa è inutile se non ti dà alcun beneficio in una di queste aree:

  • Non ti aiuta a rilassarti efficacemente;
  • Non fa parte del tuo grande progetto di crescita personale;
  • Non ti fa sentire felice o bene con te stesso;
  • Non sei effettivamente obbligato a farla (come il lavoro o lo studio).

Ogni volta che fai qualcosa, chiediti se rispetta lo schema qui sopra.

Prendiamo il guardare la TV. Non ti fa rilassare, perché ti alzi che sei senza energie. Non fa parte del tuo grande progetto di crescita personale, almeno spero. Non ti fa sentire felice, anzi se guardi il telegiornale ti senti pure male. E di sicuro non sei obbligato a farlo.

Io la TV la sto usando in questo periodo per seguire l’Italia agli europei, poi resterà spenta per mesi.

Impara a semplificare per dare maggior risalto alle reali priorità della tua vita.

4 – Rallenta

La vita moderna è frenetica. La tua mente non è abituata a tenere questo ritmo.

Quando senti che la tua vita va troppo velocemente, semplicemente rallenta. Fermati, chiudi gli occhi, prendi una boccata d’aria fresca. Metti il mondo in pausa per qualche minuto.

La tecnologia è malefica, perché non ti permette di rilassarti nemmeno quando dovresti. Se sei uno di quelli che si porta l’iPhone quando va in bagno, sai bene di cosa sto parlando. 😛

Con gli smartphone puoi essere sempre informato, raggiungere ed essere raggiunto da chiunque sempre. Ma quanto ti costa in termini di tranquillità?

Concediti dello spazio per te stesso, uno spazio dove ti puoi rilassare.

Per almeno un’ora al giorno, prendi l’abitudine di staccare tutti i mezzi di informazione: Facebook, posta elettronica, televisione, telefono, iPad. All’inizio proverai una sensazione strana, come se una parte di te ti fosse tolta, ma ti abituerai.

Quando avrai instaurato questa nuova buona abitudine, ti accorgerai che ti fa sentire bene. Passerai da una a due ore al giorno, e a un certo punto deciderai di controllare le tue email giusto ogni tanto.

se qualcuno è in pericolo di vita non chiama te comunque.

5 – Fai sport

Non solo ti aiuterà a mantenerti in forma e a perdere peso (se ne hai bisogno), della sana attività fisica è fondamentale per il benessere della mente.

Durante l’attività fisica il tuo sistema circolatorio manda più ossigeno ai muscoli, ma anche il cervello riceve una maggiore ossigenazione. Se hai le idee confuse, una buona corsa ti aiuterà a chiarirle. Con più ossigeno il cervello lavora meglio, ti vengono più idee, riesci ad essere più creativo.

Molti degli articoli che scrivo per Mindcheats mi vengono in mente mentre corro!

In più il cervello riceve più ossigeno anche quando sei a riposo. Un sistema circolatorio efficiente fa scorrere il sangue meglio anche quando stai seduto sul divano, con ovvi vantaggi sia fisici che mentali.

Non sei ancora convinto? Ecco altri vantaggi che potrebbero portarti a fare l’abbonamento in piscina:

6 – Fai pratica tutti i giorni

Fortuna è quando la pratica incontra la giusta opportunità.

O come disse Jerry Barber:

Più faccio pratica, più divento fortunato.

Contrariamente a quanto i guru della crescita personale vorrebbero farti credere, il cambiamento istantaneo esiste solo nei film e nelle pubblicità.

Migliori giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, con pratica e dedizione. Se ti aspetti il grosso salto in avanti solo perché lo desideri veramente tanto, ho una brutta notizia: non succederà.

Purtroppo il miglioramento progressivo non è così emozionante. Il tuo cervello non se ne accorge nemmeno, perché è così flessibile da non notare i piccoli cambiamenti della tua vita.

Quindi tu stai migliorando, ma non te ne accorgi.

Cosa puoi fare?

Tieni traccia giorno per giorno dei cambiamenti. Scrivi da qualche parte tutto quello che fai e come lo fai. Quando ti senti demotivato, fra un mese o due, vai a rileggere quello che hai scritto. Se hai ben seguito i primi 5 consigli, ti accogerai che il miglioramento è stato immenso!

Io lo faccio con Mindcheats, quando ho una giornata con pochi visitatori. Guardo le statistiche di 6 mesi fa, e vedo che c’erano la metà delle visite. Questo significa che, se mi va bene, fra 6 mesi ne avrò il doppio. Mica male! 😀

7 – Conosci persone

Conoscere nuova gente è un passo fondamentale nella crescita personale. Da solo, non migliorerai mai. Non ti confronterai con altri punti di vista, altre idee.

Lo so, è più facile restare fra il prorpio gruppo di amici. Fai meno fatica, non rischi di conoscere gente che ti sta sulle scatole, non devi pensare a come fare la prima impressione.

Ma devi imparare ad uscire dalla tua zona di comfort e fare qualcosa di nuovo.

Un consiglio per costringerti a farlo?

Viaggia.

O meglio, viaggia da solo.

Quando sei in un Paese straniero senza nessuno a cui appoggiarti, dovrai interagire con altre persone. E scoprirai che non è poi così male come pensavi. Potrebbe addirittura piacerti. 😉

8 – Tieni un diario della gratitudine

Scrivere un diario è utile per la crescitga personale, ma un diario della gratitudine ti aiuterà ancora di più nel raggiungere gli obiettivi.

Invece che lamentarti sempre per quello che non hai, gioisci per quello che hai. Scrivi ogni giorno per cosa sei grato, cosa ti è andato bene durante la giornata, le tue speranze e i tuoi progressi.

Questo ti aiuterà a mantere il focus sull’ottimismo, e si sa che gli ottimisti sono i più fortunati.

Io me ne sono reso conto quando ho notato come le mie emozioni cambiavano quando scrivevo pagine di diario diverse. Così ho imparato a essere sempre positivo e ottimista, e i benefici sono stati immediati.

Mi sono reso conto di essere in una situazione che va ben oltre le mie più ottimistiche aspettative di due anni fa, e oso ancora lamentarmi? Ma non sia mai! Devo essere grato per dove sono ora, perché mi è andata veramente di lusso.

E se ci pensi, ti accorgerai che in fondo anche a te sarebbe potuta andare peggio. 😉

9 – Persevera

Oltre 300 banche hanno rifiutato un prestito a Walt Disney per costruire Disney Land.

Edison ha fallito oltre 1000 tentativi prima di arrivare a inventare la lampadina.

Nella sua vita, Van Gogh ha ha venduto solo un dipinto a poco prezzo.

Non sono il primo che ti dice che incontrerai difficoltà nel tuo progetto. Non sono nemmeno il primo che ti dice di fregartene e di tirare dritto.

Ma sono il primo a NON dirti come fare. Perché non ci sono parole per descrivere quali immensi benefici riceverai a proseguire un progetto anche quando arrivano le difficoltà.

Se avessi abbandonato Mindcheats quando mi sono trasferito all’estero, e il sito pareva una landa desolata, adesso non avrei quasi 1000 lettori al giorno.

Se avessi abbandonato il mio piano di andare negli Stati Uniti solo perché non mi ero ancora laureato, adesso non potrei fare il bagno nel Golfo del Messico.

Se mi fossi demoralizzato a vedere le richieste dell’editore, non avrei mai pubblicato un libro.

Eppure io sono una persona normale, come te. Non ho i superpoteri (non ancora). Sono solo un tizio qualsiasi che non si ferma di fronte alla difficoltà. E sto iniziando a raccoglierne i frutti.

10 – Apri un blog

Il potere della rete è immenso.

Sempre più persone usano internet. Molti per Facebook, molti altri per divulgare l’informazione libera.

Il mondo degli editori e delle testate giornalistiche che controllano tutto sta per finire, sul web tutti possono diventare scrittori. Nella storia, nessun uomo ha mai avuto la possibilità di raggiungere così tante persone così facilmente.

Vuoi farti scivolare questa possibilità che ti accarezza la punta delle dita?

Puoi usare il tuo blog come diario, come piattaforma giornalistica, per creare il tuo curriculum e farti assumere. Le possibilità sono infinite.

Provaci, ci metterai due minuti.

E qual è l’abitudine che in passato ti ha regalato un grande successo? Fammelo sapere nei fantastici commenti!