Come moltiplicare la tua creatività senza fare niente

In questo articolo ti spiegherò come essere più creativo da subito. Senza esercizi, senza tecniche da applicare, senza niente.

Su Mindcheats mi piace essere concreto e immediato, per questo spiego sempre tecniche semplici e utilizzabili subito.

Oggi voglio fare un passo in più: spiegarti come migliorare la creatività senza fare niente.

L’idea non è mia, ma viene da uno studio di Wieth e Zacks del 2012. Hanno chiesto ad un campione di volontari di sottoporti a un test che riguardava due aree:

  • La capacità di insight, ossia l’abilità di arrivare a nuove soluzioni in maniera creativa;
  • Abilità analitica, che entra in gioco quando bisogna risolvere un problema in maniera logica. Come i problemi di geometria al liceo!

La ricerca ha fornito risultati inaspettati.

Nei mattinieri l’abilità di risolvere problemi analitici era maggiore di mattina, mentre chi si dichiara più attivo e sveglio di sera lavora meglio sul finire della giornata.

Fin qui tutto normale.

Le sorprese sono arrivate quando si è andata a vedere la capacità di insight. I risultati erano opposti rispetto all’abilità analitica: i mattinieri erano più creativi di sera, i nottambuli di mattina.

Cosa sta succedendo?

Anche se la ricerca non può essere considerata conclusiva, la teoria ipotizzata è che un po’ di stanchezza aiuta ad allargare il focus della mente.

Riuscire a pensare a più cose contemporaneamente dà più possibilità al cervello di creare connessioni fra i vari argomenti (importanti nella memorizzazione). Al contrario una maggiore focalizzazione dà una maggiore direzionalità alla mente, che riesce quindi a risolvere i problemi analitici con più facilità.

Prima di iniziare a pensare a quale delle due categorie appartieni, ricordati che ci sono delle persone che non sono né mattinieri né nottambuli. Mi dispiace ma queste (poche) persone non beneficieranno del mio articolo! 😛

Tuttavia puoi sempre individuare un momento nel quale ti senti più affaticato e non in grado di focalizzarti su qualche problema logico, e provare a tirar fuori qualcosa di nuovo e innovativo.

Ma fai attenzione a non prendere per buono tutto quello a cui pensi. Magari di sera puoi trovare geniale l’idea di creare un paracadute per gatti con un lenzuolo, ma la mattina capiresti che forse non è un’idea così brillante.

Per questo è meglio se ti scrivi a penna quello che crei quando non sei al 100%, e analizzi l’idea dopo qualche ora. È a questo che serve la fase analitica: scremare le cattive idee della mente creativa.

Conclusione

Come promesso niente tecniche o esercizi, solo una considerazione per migliorare la tua creatività fin da ora. Se invece vuoi qualcosa di più corposo, vieni a leggere 5 esercizi per la creatività.

E tu ti senti più mattiniero o nottambulo? Fammelo sapere nei commenti!