La grande bugia del tempo libero

“Le persone spendono metà della loro vita a cercare il modo di passare il tempo che hanno guadagnato lavorando come pazzi l’altra metà”

– Will Rogers

Stamattina mi sono alzato alle 6:30, come al solito.

Faccio colazione mentre controllo le email, leggo un paio di articoli e improvvisamente sono le 9:14 quando mi trovo a scrivere questo articolo.

Cavolo, come vola il tempo. Poi ho fatto un esercizio mentale: ho guardato gli impegni della mia giornata al contrario, e ho scoperto perché il tempo è passato così velocemente.

Devo andare al lavoro alle 2:30 oggi pomeriggio, prima devo mangiare quindi inizierò a cucinare verso l’una e un quarto. Prima voglio lavorare su un progetto segreto che sto portando avanti per Mindcheats, e mi prenderà circa un’ora.

Prima ancora voglio andare in palestra: un’ora a fare esercizi, più quei 20 minuti per farmi la doccia e rivestirmi (ho la palestra a 20 metri da casa, niente trasporti). Quindi vediamo, tenendo un po’ di tempo per eventuali ritardi, devo uscire di casa alle 10:30.

Scrivere un articolo mi prende un’ora circa, quindi per essere stretto con i tempi avrei dovuto iniziare alle… 9:30, un quarto d’ora da adesso.

Il tuo rapporto con il tempo

Cosa ho scoperto facendo questo esercizio? Che il mio cervello ha perso tutto il tempo che ha potuto perdere.

Oggi ho fatto l’errore di non stendere un piano per la mia giornata fin dalle 7 di mattina, lasciando un generico “fai qualcosa”.

Ma il tuo cervello non la pensa così. È pigro, non vuole fare niente.

Per questo sprecherà tutto il tempo che può sprecare. Come è successo a me stamattina. Mi sarei potuto svegliare due ore dopo, e sarebbe stata la stessa cosa.

La stessa cosa sta succedendo anche a te.

Pensa a quello che hai fatto oggi: come hai passato il tuo tempo? Sei andato a scuola se vai a scuola, a lavorare se lavori. Okay, ma il resto? Hai un piano per la giornata o ti lasci guidare da quello che vuoi fare al momento?

Al momento vuoi sempre riposare. Sarai motivato dopo, sarai motivato domani. Ma adesso sei stanco, hai troppe cose per la testa. E così perdi tre ore senza accorgertene.

Ora, vuoi sapere dove si trova la grande bugia mezionata nel titolo?

La grande bugia la crea la tua mente

È la bugia che non hai tempo. Ti piacerebbe fare questo e quello, ma non hai tempo.

Guardandomi dall’esterno potresti pensare che io sono indaffarato: oggi sono impegnato dalle 9:14 di mattina fino alle 11 di sera passate. In realtà non è vero.

Sto solo sprecando un sacco di tempo. Se avessi scritto questo articolo quando era lecito farlo, ossia alle 7 di mattina, mi sarei potuto vedere un film intero prima di iniziare la giornata.

Anche tu stai cadendo nella stessa trappola mentale?

Una ricerca del Wall Street Journal dimostra che le persone hanno molto più tempo libero di quello che pensano. Il problema è che lo sprecano tutto.

Come sfruttare tutto il tuo tempo e vivere meglio

Fortunatamente non è difficile rendersi conto dell’inefficienza della tua gestione del tempo, e puoi immediatamente capire quanto è tragica la tua situazione.

Negli ultimi giorni c’è sicuramente qualcosa che avresti dovuto o voluto fare, ma ti sei risposto “non ho tempo”. D’ora in poi, non dirlo più. Il “non ho tempo” è una comoda scusa per coprire la pigrizia o la paura.

Invece, sostituiscilo con la frase “non è fra le mie priorità”:

Non suona benissimo vero? Eppure è quello che ti stai dicendo ogni volta che ti ripeti di non aver tempo per qualcosa.

Anche ammesso che il tuo calendario sia pieno di impegni, chiediti: sono tutti così importanti? Forse andare a prendere l’aperitivo è più improtante di una visia dal dottore? Quel film con gli amici vale di più dell’esame di maturità?

Se quando sostituisci “non ho tempo” con “non è la mia priorità” la frase suona male, allora c’è qualcosa che non va.

Adesso che hai individuato il problema, è ora di trovare la soluzione.

Tre domande che ti aiuteranno a sfruttare meglio il tuo tempo

Il cervello è programmato per cercare delle risposte. Fatti delle domande, e l’inconscio si attiverà per trovare la risposta più coerente possibile.

1 – Cos’è che non ho fatto con la scusa della mancanza di tempo?

Analizza tutte le opportunità che hai mancato nelle ultime settimane. Avresti potuto fare grandi cose, eppure hai scelto di perdere tempo. O di usarlo per cose inutili.

Usa la tecnica descritta prima: “non l’ho fatto perché non è fra le mie priorità”. Come ti fa sentire? Se la sensazione è di colpa, sai che devi fare qualcosa a riguardo.

Andare a scavare fra le cose che non hai fatto non è sempre la risposta giusta, ma può darti degli spunti per cosa fare ln futuro.

2 – Cos’è che sto cercando di evitare?

Le persone non fanno qualcosa perché non vogliono uscire dalla loro zona di comfort, rischiare la propria reputazione, rischiare di fallire.

A volte resti paralizzato anche se sai che dovresti fare qualcosa che migliorerà la tua vita.

3 – Come sto usando il mio tempo?

Fai una mappa di come spendi la tua giornata. Sii il più specifico possibile, e non omettere nemmeno un minuto. Continua a scrivere finché non ti renderai veramente conto di tutto il tempo libero che stai sprecando.

Dieci minuti a controllare le email senza nuovi messaggi, venti su facebook, due volte al giorno. Già hai perso un’ora che avresti potuto dedicare alla tua crescita personale. O a una bella corsa.

Conclusione

Tu hai tutto il tempo che vuoi per fare tutto, basta che impari ad usarlo.

Fai una lista delle priorità e una mappa che ti faccia capire come stai sprecando il tuo tempo, poi riorganizza le tue giornate per la massima efficienza.

Può sembrare una tecnica che ti complica la vita, in realtà te la semplifica.

Ti troverai di sera senza l’acqua alla gola, ma ti guarderai indietro e scoprirai di aver fatto di tutto. Sei finalmente andato a correre, hai iniziato la strada che ti porterà a realizzare il tuo sogno, e avrai ancora tempo per guardare un film serale.

Qual è una cosa che non hai fatto perché “non avevi tempo” nell’utima settimana. Dillo nei commenti, ma sostitiusci “non avevo tempo” con “non è fra le mie priorità”! 😛