4 errori che bloccano la tua crescita personale

Errare è umano e dare la colpa a un altro è ancora più umano.

– Anonimo

Ci ho messo un paio di minuti a trovare l’argomento per questo articolo. Volevo parlare di crescita personale, visto che gli ultimi articoli sono andati su studio e sonno. Ma non sapevo come iniziare.

Poi, l’idea brillante: invece di descrivere le solite strategie per sfruttare la mente, perché non parlare dei quattro più grandi errori che si possono commettere?

Puoi essere un maestro di psicologia, puoi sapere tutto sull’argomento, ma potresti ancora stare a fare sempre gli stessi errori.

Alcuni di questi errori li trovi nei manuali che puoi acquistare online, seppelliti sotto centinaia di consigli. Non che sia un male, ma ogni tanto è bene anche fermarsi e correggere quello che non va, piuttosto che aggiungere sempre nuove cose.

Quello che farò oggi sarà parlarti dei quattro grandi errorri che più hanno condizionato il mio passato, e che non auguro a nessuno di commettere.

1 – Aspettare

La procrastinazione è la radice di tutti i mali. Ok forse non proprio tutti, diciamo una buona parte.

Se aspetti il momento ideale per fare qualcosa, stai tranquillo che fai tempo a raggiungere la casa di riposo. Se avessi adottato questo ragionamento, Mindcheats non esisterebbe.

E ti dico anche il perché.

Era maggio 2010 quando ho aperto il blog, e sapevo che 2 mesi dopo mi sarei trasferito a studiare in Lettonia. Eh, non avrò mai tempo di pensare ad un blog in quelle condizioni! No no, meglio aspettare.

Una volta tornato dal mio periodo di studi, mancava circa un anno alla mia laurea e diversi esami. No, non voglio andare fuori corso, meglio aspettare ad aprire il blog, magari quando mi laureo.

Una settimana dopo la laurea mi trasferisco a lavorare negli Stati Uniti, e figuriamoci se riesco ad aprire un sito internet!

Eppure Mindcheats ieri ha avuto quasi 800 visitatori, e con un po’ di fortuna continuerà a crescere. Ho anche scritto un manuale gratuito e rinnovato la grafica, che ti assicuro non sono cose da sbrigare in un pomeriggio!

Se avessi aspettato il momento perfetto, sarei ancora qui senza niente.

Per cui ti dico: smettila di procrastinare. Fai le cose quando puoi, senza aspettare.

E non avrai mai rimpianti.

2 – Stagnare

Forse la scelta della parola non è stata delle più felici, ma è la più adatta che sono riuscito a trovare.

Immagina l’acqua in uno stagno. Ferma, verde, puzzolente. La mancanza di movimento, di ricircolo, l’ha fatta marcire.

Tu sei come uno stagno.

Senza un fiume di novità che ti mantengono fresco e in vita, finirai per marcire anche tu. O fossilizzarti, incapace di muoverti. E se non ti muovi, non avanzerai nel tuo cammino di crescita personale.

Per questo io ho deciso di essere sempre in movimento, anche fisicamente.

Non avere paura del cambiamnento, prendilo di petto. Per ogni passo indietro che farai, ce ne saranno dieci nella direzione giusta.

Questo va a braccetto con il punto uno, la procastinazione. Se stagni significa che stai rimandando qualcosa, fatti un esame di coscienza e scopri cos’è! Dai, non ci credo che non hai progetti da realizzare, sogni da conquistare.

Scegli il tuo obiettivo e inizia subito!

3 – Isolarsi

Che è, sei timido? Allora questo è il momento di iniziare a migliorare. Se non parli con gli altri, non interagisci con le persone, non hai molte sperenze di trovare il successo nel tuo percorso di crescita.

Finirai con lo stagnare da qualche parte vita natural durante.

Questo è qualcosa che la maggior parte dei super manuali di sviluppo personale non ti spiegano.  Perché poi, non l’ho ancora capito. Sarà che non vogliono farti uscire dalla zona di comfort?

Io invece sì, perché non ho manuali da vendere e mi piace essere sincero.

Parlare con le persone è divertente, molto divertente. Impari cose che altrimenti non avresti mai potuto sapere, e a un certo punto ti chiedi veramente quanto ci sia da imparare nel mondo!

Se credi che la crescita personale si fermi all’ultima pagina del libro, ripensaci. Quella non è che la prima parte. Devi essere dinamico e attivo (come detto sopra), il che significa anche conocere persone nuove.

Proprio non ce la fai? Allora ti consiglio questo manuale.

4 – Non divertirsi

Non so tu, ma io faccio le cose perché mi piacciono. È alla base del mio metodo per imparare l’inglese gratis e per dimagrire senza fatica.

Ed è anche alla base del mio sistema di crescita personale. A me sperimentare, viaggiare e socializzare piace, lo faccio anche senza uno scopo ulteriore.

È questa la sensazione che devi provare mentre cresci. Ricordati che la crescita personale è un percorso che dura una vita, non una robetta di qualche settimana. E se smetti per un attimo, rischi di tornare al punto di partenza!

Per questo devi trovare qualcosa che ti appassioni veramente, che ti faccia venire voglia darti una mossa proprio ora. Piuttosto che seguire i mie consigli alla lettera, adattali a quello che piace a te e a te solamente. Fregatene degli altri.

Se cerchi di crescere solo per raggiungere un qualche scopo ulteriore e non ben definito, mi dispiace ma ti stai sbagliando: non c’è nessuna ricompensa alla fine del percorso, solo la soddisfazione di guardarti indietro e vedere dove sei arrivato.

Trova quello che ti piace fare, e applica i consigli precedenti alle tue passioni. Non c’è un metodo migliore!

Ad esempio, io non sono un grandissimo fan dei manuali di crescita personale. Ne ho letti, ma dopo un po’ mi stufano.

Invece mi piacciono i libri di cultura generale, quelli che ti insegnano un po’ di tutto. Quindi leggo quelli, mi diverto di più e so che sto migliorando me stesso ugualmente.

Conclusione

Questi sono i quattro errori che ho commesso in passato e mi hanno ostacolato.

Se stai attento e impari dai miei sbagli, troverai molto più semplice diventare una persona sempre migliore. Sotto tutti i punti di vista.

E tu hai mai commesso uno di questi errori? Ci sono altri sbagli che vorresti non aver mai fatto? Dillo nei commenti!