6 passi per realizzare i propri obiettivi senza deragliare

“Quando un uomo ha posto un limite a quanto farà, ha posto un limite a quanto può fare.”

– Charles M. Schwab

realizzare obiettivi

Quanti obiettivi hai? Quali sogni hai nel cassetto?

Fatti un esami di coscienza, e poniti la domanda più importante: nell’ultima settimana, cos’hai fatto di concreto per raggiungere il traguardo?

Sia che tu abbia un obbiettivo sia che cerchi di portarne avanti di più contemporaneamente (come faccio io), quel che conta è fare qualcosa ogni giorno. Oggi ti illustrerò come costruire mattone su mattone il tuo successo a lungo termine, senza mai perderti d’animo o uscire dai binari.

E tutto in 6 semplici golosissimi passi.

1 – Focalizzati su pochi obiettivi

Meglio fare una cosa bene che tante male. Il tempo che hai è limitato, correre dietro a un milione di cose non ti porterà mai da nessuna parte.

Ogni grande progetto richiede uno sforzo, altrimenti non si chiamerebbe grande progetto giusto? 😉 Se vuoi fare le cose per bene, allora avere più di due o tre obiettivi è controproducente.

Come fai a sapere quante cose stai facendo, senza dimenticarne nessuna?

Potresti fare la classica lista come ti ripetono fino alla noia i motivatori, ma ti dimenticheresti qualcosa. La memoria fa spesso cilecca. Molto più saggio, invece, tenere un diario: segnati da qualche parte tutto quello che fai ogni giorno. Lavoro, studio, relax, birra con gli amici e così via.

Fallo per una settimana, e avrai una lista di tutte le attività che ti prendono tempo durante il giorno.

Il prossimo passo è scremare tutto quello che non è un grande obiettivo. Dormire ti prende un sacco di tempo (sempre escludendo il sonno polifasico), ma non è un obiettivo a lungo termine. Esercitarsi a fare il DJ invece sì!

Fatto? Non ancora? Okay dai, inizio io con i miei obiettivi. Sentiti libero di condividere anche i tuoi!

  • Studiare il marketing anche dopo la laurea in economia, per approfondire le mie conoscenze in materia;
  • Mantenere questo blog, per migliorare le mie abilità di scrittore e imparare sempre cose nuove;
  • Diventare un bravo cuoco autodidatta.

Tre obiettivi, proprio il limite massimo.

2 – Pianifica

Capitano sempre le giornate piene, nelle quali non puoi dedicarti ai tuoi grandi obiettivi perché non hai tempo. nessun problema, capita a tutti, basta saperlo in anticipo.

Se hai un impegno programmato, cerca di aggirarlo. Domani so che non potrò andare in palestra perché sarò a Venezia con la ragazza, quindi ci vado oggi.

Senza un minimo di pianificazione, qualsiasi piano è destinato a fallire. Cerca di avere una tabella di marcia per le due settimane successive, in modo da prevedere e aggiustare qualsiasi imprevisto.

3 – Poniti degli obiettivi a breve termine

Un obiettivo monolitico è scoraggiante, è difficile da raggiungere. Voglio che il mio blog abbia 2000 visitatori al giorno! Ottima idea, ma ci vuole molto tempo e fatica.

Perché invece non spezzetti l’obiettivo? Prima imponiti di arrivare a 100, poi a 500, poi a 1000 e infine a 2000.

Ricordati di darti un piccolo premio ogni volta che raggiungi un traguardo: in questo modo rimarrai motivato e focalizzato sui risultati. In più avrai un riscontro tangibile dei tuoi sforzi.

4 – Costruisci le tue buone abitudini

I compiti che devi svolgere sono spesso noiosi e un po’ pesanti, nell’immediato è molto più divertente andare a guardare la TV. A meno di non avere una motivazione di ferro, ti capiteranno dei momenti di crisi.

In questi frangenti sarà vitale aver creato una buona abitudine, e soprattutto aver imparato a mantenerla. Se abitui il tuo cervello a fare qualcosa giorno dopo giorno, entrerai in una routine difficile da interrompere.

In altre parole, il tuo cervello sarà impostato con il pilota automatico.

5 – Monitora i tuoi progressi

Se è da un po’ che lavori sul tuo obiettivo, potrebbe sembrarti che non stai più facendo progressi. All’inizio sei emozionato, la tua carica spacca in due le montagne. Poi la parte emotiva se ne va, e tu resti lì a guardare il sogno farsi sempre più debole.

Tieni sempre una tabella con i risultati che hai raggiunto, e segna ogni nuovo piccolo progresso. Quando ti sembra di non riuscire a muoverti in avanti, vai a rileggere la situazione in cui eri due mesi fa: noterai che hai fatto passi da gigante.

6 – Trova qualcuno che ti incoraggia

A volte ci si sente un po’ soli sulla strada per il successo. Quello che devi fare lo devi portare a termine per conto tuo, raramente puoi contare su un gruppo di amici.

È molto più facile mantenere alta la motivazione con un gruppo di persone positive che ti incitano. Non vergognarti e illustra i tuoi progetti a famiglia e amici, trova qualcuno che ti incoraggi.

Ma può capitare che nessuno capisca quanto qualcosa è importante per te. Allora cerca un gruppo che condivida le tue stesse aspirazioni: per coronare il mio sogno di diventare un grande cuoco, ad esempio, io potrei iscrivermi ad un corso di cucina e parlare con gli altri partecipanti, scambiare idee con loro.

Conclusione

Ci sono molti metodi per trovare la motivazione giusta. Questi sono sei fra i più efficaci e diffusi, perché funzionano con tutti.

Ma sicuramente puoi trovare altre tecniche personalizzate, e magari funzionano anche meglio. Qui non posso aiutarti, perché ogni persona ha una leva diversa per realizzare i propri sogni.

Continua a sperimentare, e soprattutto ad osservare: scopri ciò che ti garantisce i risultati migliori, e non mollarlo per nessun motivo.