5 trucchi per semplificare la tua vita a partire da oggi

“La verità si ritrova nella semplicità, mai nella confusione”

– Isaac Newton

La vita non deve per forza essere complicata.

Te lo dicono i genitori, te lo dice la scuola, fra un po’ te lo diranno pure i muri. E se si sbagliassero tutti? E se fosse possibile vivere una vita semplice, ordinata e priva di confusione?

Non è un sogno. La vita è quello che tu decidi di fare, di sperimentare, di pensare. Vuoi essere stressato fino alla fine dei tuoi giorni? Nessun problema, è la cosa più facile del mondo. Basta continuare a seguire gli altri.

Se invece vuoi veramente vivere una vita semplice, spensierata e libera dalle preoccupazioni quotidiane, dovrai diventare un leader. Il leader di te stesso. Dovrai prima mettere una membrana impermeabile fra te e i problemi, e poi liberarti di quelli che già hai addosso.

Oggi voglio metterti sulla buona strada, con un elenco di 5 trucchi che semplificheranno la tua vita e ti aiuteranno a liberarti dei problemi per vivere meglio.

semplifica la vita

1 – Spegni la cavolo di televisione

O buttala giù dalla finestra (avvisando prima i passanti).

Io ormai non seguo più un TG da… Sarà un anno e mezzo, e la mia vita è diventata cento volte più semplice. La televisione la accendo solo per seguire qualche documentario o programma di cucina, poco altro. Anche per i film preferisco i DVD, con tutta la pubblicità che fanno su Rai e Mediaset!

I programmi fanno a pugni per avere l’attenzione degli spettatori, in modo da farsi belli con l’Auditel. E quindi mandano in onda solo le cose che attirano maggiormente gli sguardi: il pessimismo.

Quelle rare volte che mi capita di sentire un notiziario, mi cadono le braccia. Crisi di qua, omicidi di là, guerra da tutte le parti del mondo. A proposito, lo sapevi che questo è il periodo con meno guerre in assoluto in tutta la storia dell’uomo?

Da quello che sento dire ogni giorno, pare che il mondo stia per esplodere da un momento all’altro. Eppure io sono ancora qui a scrivere, ho un lavoro, ho dei sogni e sto lavorando per realizzarli. Capperi, credo di avere addirittura un futuro! In barba a quello che mi dice Cristina Parodi, io sono una persona felice.

Finché non ti stacchi dalla TV, non riuscirai mai a semplificare la vita. Se tutti ti dicono che le cose vanno male, finirai per crederci. È il concetto base della persuasione.

Vai controcorrente, e non ascoltare quello che ti dice la massa. La gente vuole le cose complicate, vuole insultarsi col vicino di casa sui temi politici, gli piace pensare che il mondo va a rotoli ed è circondato da incapaci che gli stanno rovinando la vita. Vuole pensarlo, perché è più facile: se sono infelice la colpa non è mia ma del governo, della crisi, del vicino di casa.

Ma perché devi partire dal presupposto che sei infelice? Chi l’ha detto?

Cambia prospettiva: tu sei felice. Non hai ragione per non esserlo, sei una persona fortunata e in gamba. Sì, sono sicuro che sei in gamba! E se sei in uno stato di benessere devi ringraziare te stesso, quindi datti una pacca sulla spalla adesso.

Fatto? Bene, allora sei pronto per passare al punto 2. 😉

2 – Migliora ogni giorno

La vita è una scalinata: piccoli gradini per arrivare in alto con poca fatica. Se l’Everest avesse una scala che arriva fino in cima, sarebbe molto più facile arrivare alla vetta. Invece è tutta una ripida parete con pochi punti di appoggio.

Ora, la tua felicità è una montagna e tu vuoi arrivare fin lassù, sta a te decidere se arrampicarti sulla parete o prendere la comoda scala. Perché complicarsi la vita? Inizia dal primo gradino e vai su con calma!

Questa metafora ti fa capire che non sei obbligato ad affrontare di petto tutti i problemi e gli obiettivi che ti si parano di fronte. Fai una scelta intelligente, e spezzettali in più gradini. Semplificali, vai con calma.

La stessa filosofia vale con lo studio. Il mio metodo prevede di non stare mai più di 3 ore al giorno sui libri, 4-5 quando proprio sono ingolfato e con l’acqua alla gola (successo un paio di volte negli ultimi anni). L’importante è la costanza, rendere il miglioramento un’abitudine.

E tu devi prendere l’abitudine di fare qualcosa di utile ogni giorno. Prendi a scelta un tuo problema o un tuo obiettivo, e fai qualcosa per risolverlo o raggiungerlo. Datti anche solo 10 minuti al giorno per migliorare te stesso. Il segreto? Dopo 10 minuti non vorrai più smettere. 😉

Questo ti permetterà di proseguire piano piano, giorno dopo giorno in un costante percorso di crescita personale. Senza che tu te ne accorga, risolverai con calma tutti i nodi della tua vita.

Ma attenzione, vantaggio bonus! Arrivato a sera ti sentirai felice, perché ti renderai conto di non aver buttato via una giornata in cose inutili.

3 – Impara le regole del buon riposo

Sì, torno alla carica con questo concetto perché è fondamentale. Se non dormi bene non vivrai bene. Addirittura, dormire troppo poco aumenta il dolore!

Puoi scoprire se stai abbastanza nel letto con la scala del sonno dell’università di Stanford, oppure con il pratico test del cucchiaino.

Credi che dormire poco significhi solo essere assonnato tutto il giorno? La verità è che avrai una serie di ripercussioni negative, fra cui:

  • Incapacità di risolvere i problemi;
  • Pessimismo cronico;
  • Pigrizia;
  • Calo della creatività;
  • Incapacità di memorizzare le cose;
  • Scarso rendimento in qualsiasi attività;
  • Sensazione di oppressione, di problemi che si accumulano;
  • Un migliaio di altre cose.

Fatti un favore e impara a conoscere il tuo corpo, a soddisfarlo quando ti chiede di dormire. I caffè aiutano fino a un certo punto, ma non possono sostituirsi ad una buona dormita.

Se non lo fai, la tua vita si complicherà perché non sarai più in grado di risolvere i problemi più banali. Qualsiasi inconveniente ti sembrerà una montagna insormontabile.

4 – Dedica del tempo a te stesso

Sarai oberato di problemi, sarai occupato a salvare il mondo dal vicino di casa malefico, ma anche gli eroi possono prendersi un giorno di pausa. 😉

Se proprio hai mille cose da fare, ti sembrerà una perdita di tempo. In realtà un giorno alla settimana di stacco totale da tutte le preoccupazioni ti aiuterà a lavorare meglio, e aumenterai la tua produttività generale.

Non solo ma… Sì, l’hai intuito, ti renderà la vita più semplice. Sapere di non poterti mai rilassare è opprimente, ti manda in panico e crea confusione. Prenditi quel giorno a settimana per rimettere ordine nella tua mente, e usalo per programmare con tutta calma la settimana successiva.

Avere un piano strutturato come una formula matematica, dove sai sempre cosa fare, ti permetterà di ridurre gli sprechi e sfruttare meglio il tuo tempo.

5 – Fai quello che ti piace

Un esperimento svolto da un professore di psicologia dell’università dell’Idaho, negli Stati Uniti, ha dimostrato che il cervello tende a considerare più semplici i compiti che ci piacciono. Quelli gravosi, invece, vengono visti come più ardui.

Scegli una carriera, scolastica o lavorativa, che ti appassiona. Non appiattirti al minimo indispensabile, mettici sempre la passione in quello che fai. Devi sentire il tuo cuore battere quando pensi a quello che farai nei prossimi mesi, devi essere impaziente di vedere il tuo futuro.

In questo modo semplificherai in modo naturale la tua vita, senza nemmeno pensarci. La passione ha la magica capacità di mettere in ordine le cose. Non mi credi? Prendi una cosa che ti piace veramente. Diciamo le Formula 1. È un argomento abbastanza complesso fra regolamenti che cambiano ogni anno, portanza aerodinamica, mescole delle gomme e così via. Eppure per te è semplice.

Ti ho convinto? 😉

Imposta il tuo futuro in modo che non incontrerai mai lo spettro della noia perenne. Sarebbe un disastro.

Conclusione

Se segui correttamente questi cinque consigli zen, sarai sulla buona strada per semplificare la vita e risolvere i tuoi problemi.

Inizia con calma, come ti ho detto basta fare il primo passo. Rilassati, e inizia adesso. Tutto il resto verrà di conseguenza.

Quali di queste cinque strategie già metti in pratica, e in quali invece puoi migliorare? Fammelo sapere nei commenti. 🙂