Impara a godere VERAMENTE delle piccole cose

Mercoledì mattina, lo sa bene chi segue i TG (e ancora di più chi vive al nord) ha nevicato bello forte. Il pomeriggio e la mattina successiva, ovviamente, era tutto pieno di neve. Già questa per me è una bella notizia, visto che amo la neve!

Io ogni mattina verso le 10, quando il sole comincia a scaldare un po’, me ne vado di fronte alla finestra per un paio di minuti: per studio e lavoro sto spesso chiuso in casa, quindi per regolare il mio ciclo sonno-veglia cerco di prendere un po’ di luce prima di pranzo. Vado alla finestra e cosa vedo? Un fantastico panorama innevato! E con un sole fantastico, fra l’altro.

Per meglio descrivere la cosa, ho fatto pure una foto. 😛 (clicca per ingrandire)

Ed è qui, mentre mangiavo un mandarino, che mi sono detto: devo scriverci un articolo! Detto fatto.

Come godere delle piccole cose

Tutti lo dicono, ma in pochi capiscono cosa voglia dire. Io l’ho capito quando ho guardato il panorama sopra citato!

Il concetto è: se ti fai trascinare dagli impegni della vita senza mai staccare, prima o poi verrai travolto.

Queste famose “piccole cose” non sono altro che dei brevi momenti durante i quali ti dimentichi dei tuoi problemi, e ti concedi anche solo qualche secondo di relax. Può essere un paesaggio innevato come in questo caso, ma non solo. Ecco alcuni esempi:

  • Il rombo di una macchina sportiva
  • Dei bambini che giocano
  • Il rumore delle onde sulla spiaggia
  • La gratitudine di qualcuno
  • Quel nuovo cuscino che hai comprato perché l’altro era proprio una pietra
  • Una doccia dopo una giornata passata al freddo a spalare neve

Gli esempi potrebbero continuare all’infinito. Quello che devi capire è che puoi trovare questi brevi momenti ovunque, intorno a te. Il mio consiglio di oggi è quindi: non lasciarteli scappare!

Tieni gli occhi bene aperti, sii positivo e ottimista, e vedrai che ogni giorno ti capiteranno di fronte nuove occasioni per godere della vita. E poi dicono che la vita è una sofferenza, ma va là! 😉

E ti voglio lasciare con un piccolo esercizio: oggi cerca almeno una cosa che ti consenta di staccare dal caos quotidiano giusto per qualche secondo, e poi passa a raccontare la tua esperienza nei commenti! Su su, non essere timido, sono sicuro che riuscirai a trovare qualcosa.