3 bugie che la crescita personale continuerà a raccontarti

Quando ho iniziato a scrivere il primo articolo di Mindcheats, la mia intenzione non era quella di creare un sito di crescita personale. Volevo solo raccogliere un po’ di tecniche per sfruttare la mente in ordine sparso, niente di particolare. Poi il progetto si è evoluto e ha acquistato una struttura sempre migliore, fino ad arrivare ad oggi. Per il futuro ho in mente cose mirabolanti fra l’altro, giusto datemi un po’ di tempo!

Tornando a noi. La crescita personale come argomento è venuta dopo, per rispecchiare i gusti sia miei (molto mutevoli) che dei lettori. E alla fine, con mia grande sorpresa pare sia proprio la crescita personale la sezione preferita dai più (e il sondaggio l’ha dimostrato).

Ma un po’ della vecchia impostazione è rimasta: infatti cerco sempre di scrivere contenuti di qualità e, soprattutto, pratici e applicabili fin da subito.

L’industria della crescita personale non mi piace. Puzza. Dopo tanti libri letti, blog seguiti e video guardati, posso dire che il livello qualitativo medio è parecchio basso. Attenzione, prima di andare avanti specifico: ho detto livello medio. Significa che ci sono anche esempi di eccellenza (così come di vere e proprie truffe).

Questo mi sta un po’ sulle scatole, perché ogni volta che utilizzo la parola “crescita personale” per descrivere Mindcheats ho sempre paura di essere associato ad un settore che ha grandi margini di miglioramento. Qui mi è venuta l’idea per l’articolo che stai leggendo, che parlerà del lato oscuro della crescita personale.

Ti parlerò delle sue bugie, dei trucchi che utilizza per farti sempre comprare quel libro o farti partecipare a quel corso. Sono fra l’altro tecniche che conosco molto bene, visto che ho approfondito economia e marketing oltre il livello universitario.

Quindi eccoti qui le tre grandi bugie dell’industria della crescita personale: scrivile e memorizzale, perché ti saranno indispensabili se vuoi fare acquisti nel settore.

crescita personale

1 – Questo sarà il corso definitivo

No, non lo sarà mai. Qualsiasi libro, corso dal vivo, seminario o esperienza trascendentale che sia, non risponderà mai a tutte le tue domande. Risponderà ad alcune, ne ignorerà altre e te ne farà sorgere di nuove. E maschererà questo semplice fatto sotto tante belle parole e frasi motivazionali (che fanno sicuramente bene, ci mancherebbe, ma c’è un limite).

Perché? Riflettici un po’: se ti spiego tutto quello che so e tutto quello che vorresti mai sapere su un determinato argomento, poi come faccio a venderti il mio prossimo libro? No, molto meglio mettere in piedi un lavoro a metà, e farti intendere che presto arriverà quel corso rivisto e migliorato che sistemerà tutti i tuoi problemi.

Qui su Mindcheats mi guardo bene dal farlo. Ad esempio, ti sei chiesto perché non scrivi più articoli su sogni lucidi ed esperienze extracorporee? Perché ti ho detto tutto quello che so sull’argomento. Che non è molto (ammetto di non essere un guru in materia), ma non mi sono tenuto informazioni per me. Stesso discorso per il sonno polifasico.

Il manuale del riposo perfetto è un’eccezione perché lo distribuisco gratuitamente, non ho interesse nel rilasciare un ebook incompleto. Fidati, la qualità è assicurata. 😀

Sappi che qualsiasi prodotto di crescita personale che comprerai, ti lascerà sempre anche solo un minimo senso di insoddisfazione. Non è detto che sia visibile, può anche essere latente: non te ne accorgerai finché non vedrai la pubblicità dell’edizione 2012 rivista e ampliata.

2 – Da un giorno all’altro cambi la tua vita

Il cambiamento è un processo lungo e duraturo.

Ci sono delle persone molto fortunate che hanno un’illuminazione, una in tutta la vita, e ribaltano la loro esistenza da un giorno all’altro. C’è addirittura chi sperimenta questa emozione due o più volte, e quelli sono dei veri geni.

Ma per noi comuni mortali, non c’è slogan che tenga: cambiare richiede tempo. È un processo che si completa un passo alla volta, ed è per questo che ti serve spezzettare i tuoi obiettivi.

Cambiare la mentalità può richiedere un giorno, è raro ma può succedere. Peccato che quello sia solo il primo passo. Quando mi sono messo a dieta e ho iniziato a perdere il primo di quei 25 kg in eccesso, mi si è accesa una lampadina nella mente. Mi sono detto: da oggi cambio. E da quel giorno sono cambiato. Ma è stato comunque un procedimento lungo, nel quale ho dovuto modificare gradualmente la mia dieta e scoprire piatti che prima ripudiavo (come le verdure).

Quello che i corsi di crescita personale non ti dicono, è che dietro ad un cambio di mentalità ci sta un lavoro che dura tranquillamente dei mesi. Si guardano bene dallo svelarti il retro della medaglia, perché vogliono trasmetterti solo emozioni positive.

Ultimamente ho notato che molti inseriscono i trafiletti “attenzione, se vuoi avere risultati ti dovrai impegnare”. Frasi di circostanza piuttosto inutili, messe lì giusto per evitare di sentirsi dire “ma tu mi hai detto che era tutto facile”. Vuoi che ti sveli un grandissimo segreto della psicologia applicata all’economia?

Non importa quello che dici a qualcuno, quello che conta è quanto tempo ci metti a farlo. Io questo articolo lo potrei sintetizzare in due paragrafetti striminziti, ma te ne dimenticheresti subito. Se scrivo un articolo da 1000 parole ed oltre, invece, te ne ricorderai. Perché? L’inconscio assimila le informazioni basandosi su molti fattori, fra cui figura il tempo di esposizione. Più la tua mente pensa a qualcosa, più la reputa importante e meglio la memorizza.

Quella frase “dovrai impegnarti” è importantissima, anzi è sicuramente la più importante del corso che hai acquistato. Ma se rimane una frase sepolta fra le mille pagine di pensieri positivi e motivanti, l’inconscio la ignorerà.

3 – Qui vendiamo aria fritta nell’olio di oliva

Quando si parla di crescita personale, è facile cadere in tentazione e iniziare a parlare del nulla. L’argomento si presta molto bene perché non è fatto da numeri e da fatti (come può essere la matematica), ma da sensazioni e stati d’animo. Uno scrittore discreto può buttare giù 500 pagine per un concetto che si potrebbe spiegare in mezzo minuto.

Io ammetto di averlo fatto spesso e volentieri a scuola, dove gonfiare un argomento ti porta a tanti bei punticini bonus. 😀 Ultimo caso quello della tesi (che ho finito giusto oggi): 180 pagine ma allungando parecchio il brodo!

Per correttezza non l’ho mai fatto su Mindcheats, ma c’è chi non si fa tanti problemi. Ti vende un corso di 1000 pagine miracoloso, tu pensi “cavolo, se è così lungo sarà sicuramente ben fatto”, e invece hai in mano un librone infarcito di massime che ti danno la carica ma sostanzialmente ti aiutano ben poco.

Ed è difficile accorgersene, perché chi è bravo a scrivere sa come ingannare un cliente.

Vuoi sapere se anche tu sei caduto nella trappola? Cerca di riassumere i concetti principali in meno spazio possibile, e noterai subito se c’è qualcosa che non va.

Conclusione

Mi sento soddisfatto. Mi ha fatto proprio bene spalare un po’ di melma su chi infanga l’ambiente della crescita personale, che di per suo è bellissimo e interessantissimo.

In più ti ho dato gli strumenti necessari per sviluppare un senso critico nei confronti degli autori che vai a leggere, quindi ti consiglio di sperimentarli subito.

Anzi, voglio fare di più. Conosci un esperto di crescita personale che proprio non ti piace e che vuoi sconsigliare a tutti? Bene, allora dì nome e cognome nei commenti di questo articolo: creiamo un bell’elenco che sia utile a tutti!