Recensione: vendita persuasiva, ovvero come imparare a risparmiare

Il risparmio, e chi mi segue da un po’ lo sa, è uno dei miei argomenti preferiti. Visto che non nuoto in una piscina di quattrini come un famoso papero Disney, devo trovare il modo per usare al meglio le mie risorse economiche. Ossia, risparmiare.

Ho iniziato a interessarmi all’argomento molti anni fa, ed ho capito che i punti di contatto con la crescita personale sono veramente molti. Si parla sempre di cervello, di convinzioni e di psicologia in generale. Ma con una differenza: se nella crescita personale devi superare gli ostacoli che la tua mente ti pone, nel risparmio devi superare gli ostacoli che ti pongono le aziende per farti spendere di più (con tecniche di vendita e di marketing in generale).

Per questa ragione se vuoi risparmiare non puoi concentrarti solo su te stesso, ma devi guardare all’esterno verso la fonte del problema. Se non lo fai, sarà impossibile riuscire a risparmiare veramente. Al massimo puoi usare dei trucchetti come non fare andare la lavastoviglie se non a pieno carico, non tenere la temperatura in casa troppo alta (d’inverno) o troppo bassa (d’estate), cose di questo genere.

Ma tali trucchi non fanno altro che curare i sintomi senza andare a scovare la vera causa: gli sprechi.

Se hai letto il mio libro risparmiare senza rinunce, sai già che non mi piace curare i sintomi quanto la radice del problema. Una volta che impari a distinguere uno spreco da una spesa utile, tutto il resto verrà da sé.

Il primo passo è non solo riconoscere, ma anche conoscere chi e cosa hai di fronte. Quindi non solo capire che il problema deriva dalle tecniche di vendita, ma imparare a conoscere tali tecniche.

Se risparmiare veramente è nel tuo interesse, quindi, mi dispiace ma qualche nozione di economia dovrai impararla. 😉

Fortunatamente, non ti servirà leggere manuali da mille pagine com’è toccato a me. Internet ti dà informazione in pillole, ossia concentrata per farti perdere meno tempo possibile.

Il prodotto

Ed è qui che ti voglio consigliare un breve corso, o meglio una serie di video, che ti introducono all’argomento: si tratta di Vendita Persuasiva, di Marcello Marchese.

Nonostante la giovane età, Marcello è riuscito velocemente ad affermarsi nel combattuto mercato della vendita online. Cosa significa questo? Senza dubbio che è bravo a vendere. 😉 Quindi non c’è dubbio che abbia il potenziale per insegnare anche agli altri il mestiere.

Per questo mi sono andato a guardare i tre video di vendita persuasiva di cui sopra, e li ho trovati ben fatti: con un linguaggio semplice spiega i concetti basilari del marketing e della persuasione. Tutti argomenti che ti serviranno se vuoi imparare a risparmiare.

Ma la cosa veramente bella? Si tratta di un corso completamente gratuito. Visiti la pagina e 10 secondi dopo stai già guardando il primo video. Questo ti permetterà di avere delle prime nozioni di base, che ti torneranno sicuramente utilissime in futuro.

Dopo aver seguito il mini-corso, fammi sapere cosa ne pensi. 🙂