Come sfruttare la legge d’attrazione per migliorare

La prima volta che ho sentito nominare la famigerata legge d’attrazione ho pensato: no grazie, la seduzione non mi interessa. Ci ho impiegato qualche settimana a capire che in realtà parla di tutt’altro. 😛

Forse l’hai già sentita nominare: è sostanzialmente un’elaborazione del principio “il simile attrae il simile”. O per dirla in più di cinque parole: le persone positive attraggono avvenimenti positivi nella propria vita, e vice versa per le persone negative.

Ho già parlato di un caso del genere, prima ancora di sapere cosa fosse questa legge: gli ottimisti sono più fortunati.

Ultimamente mi sono avvicinato maggiormente alla legge d’attrazione e l’ho esplorata, e mi è piaciuta molto: ho sempre supportato l’idea che la propria concezione del mondo sia di fondamentale importanza, in virtù del principio che “la mente vede solo quello che vuole vedere”.

Pensi che il mondo sia un posto brutto e cattivo? Ecco che la tua mente, per rafforzare questo preconcetto, cancellerà automaticamente tutto quello che di bello c’è sul nostro pianeta.

Tutto questo è la legge di attrazione. Ma scendendo un po’ più in profondità, ci si accorge che c’è molto di più da imparare. Non solo, si può imparare un simpatico trucco per sfruttare questo principio a proprio vantaggio. Come? Te lo spiegherò a breve…

Dietro alla legge d’attrazione: la focalizzazione

Forse conosci già il nome e forse hai già letto qualcosa a riguardo, anche qui su Mindcheats: la focalizzazione mentale. Ne ho già parlato più volte in passato, illustrando come il cervello non ha la potenza di calcolo necessaria per elaborare tutte le informazioni che arrivano dai cinque sensi, e per questo fa una selezione di quello che ritiene importante concentrandosi su quello.

Per esempio: adesso stai leggendo questa frase, e non ti accorgi di quello che succede ai margini del tuo campo visivo. Anzi, non noti nemmeno quello che succede ai margini dello schermo! Se sposti la tua attenzione verso il menu qui a destra, però, non riuscirai a leggere questo articolo.

La focalizzazione non opera solamente quando le informazioni ricevute sono maggiori di quelle elaborate, ma anche quando la mente riceve informazioni contrastanti con la sua visione delle cose e del mondo. Se sei convinto di qualcosa, il cervello cercherà di confermare questa convinzione ed eliminare le stonature.

Questo deriva da un processo evolutivo: mettere in discussione le proprie credenze ogni volta che si presenta un apparente controsenso rallenterebbe il processo di apprendimento. Tu sai di non poter affrontare faccia a faccia un leone, e vedere un domatore al circo non ti farà certo cambiare idea.

Quindi, scartare alcune informazioni che contrastano con le tue esperienze passate è normale e utile. La legge d’attrazione parte da questo principio e lo sviluppa, per portare dei vantaggi concreti nella tua vita. Vediamo come!

Come sfruttare la legge d’attrazione per vivere meglio

Fino ad ora ti ho parlato di quale sia la base di partenza per la legge d’attrazione, adesso vediamo un po’ come sfruttarla a tuo vantaggio.

Ti ho detto che la focalizzazione mentale tende ad eliminare ogni input che mette in discussione le proprie credenze: questo significa che la mente è abbastanza stabile nella sua visione del mondo, e ogni cambiamento radicale è difficile da apportare.

Qui sta la difficoltà del cambiamento, ed è la ragione per cui io dico spesso che la mente odia cambiare il proprio sistema di valori.

Se vuoi vivere meglio, devi dire al tuo cervello che la tua vita è bella. Non solo devi dirglielo, devi anche convincerlo. Come? La tecnica migliore e che preferisco è quella della ripetizione: più dici qualcosa alla tua mente, più finirà per crederci fino all’inconscio.

Ci metterai un po’ di tempo, perché come ti ho detto la mente resiste al cambiamento dei valori, ma con un po’ di pazienza ci puoi riuscire.

Vuoi convincerti di qualcos’altro? Nessun problema, puoi fare quello che vuoi! Potresti volerti convincere di essere simpatico, atletico o bello. Non importa quello che vorrai far credere al cervello, dopo abbastanza ripetizioni te ne convincerai.

Come per magia ti accorgerai che il mondo si uniforma alla tua nuova visione, raccoglierai prove su prove che confermino la tua concezione del mondo o di te stesso.

E qui la legge d’attrazione entrerà in scena: se sei una persona ottimista sarai più propenso ad incontrare altri ottimisti come te.

Voglio però metterti in guardia: va benissimo usare la legge d’attrazione, ma non auto-convincerti di qualcosa di sbagliato!

Se sei in sovrappeso, l’errore più grande che puoi fare è convincerti che sei in perfetta forma. Questo ti farà stare meglio con te stesso e con gli altri (la legge d’attrazione funzionerà comunque), ma a che prezzo per la tua salute? Qui è addirittura meglio fare il discorso opposto: focalizzarsi sul proprio problema come stimolo all’azione.

Conclusione

Riassumendo, la legge d’attrazione è una riedizione de “il simile attrae il simile”. Se sei una persona sorridente, attrarrai altre persone come te. Se su questo sito parlo di tecniche per sfruttare la mente, attrarrò altre persone che si interessano all’argomento quanto me. 😉

Puoi sfruttare questa legge per auto-convincerti di quello che vuoi, e cambiare così la tua visione del mondo: il cervello cercherà delle conferme a quello che credi. Il mondo è solo uno, ma quello che veramente conta è come lo interpreti tu.