Intervista a Marco di Seduzioneattrazione.com

Piccoli giornalisti crescono! 😉

Dopo l’intervista ad Andrea di Efficacemente.com, oggi è il momento di fare qualche domanda ad un altro dei più grandi esperti di PNL e crescita personale nel web Italiano. Si tratta di Marco, amministratore di Seduzioneattrazione.com. Ho già parlato di questo sito quando ho recensito due suoi libri (recensione che puoi leggere a questo indirizzo), mentre oggi vediamo di conoscere un po’ la persona che sta dietro al blog.

Anche se la seduzione non è fra i tuoi argomenti preferiti, sono sicuro che apprezzerai lo stesso questa intervista. Io stesso non sono un grande fan delle tecniche di seduzione, eppure ho trovato le risposte date da Marco molto interessanti. Ti auguro buona lettura!

Stefano: Ciao Marco! Prima di passare all’intervista vera e propria, parliamo un po’ di te. Il tuo nick è Reborn, per indicare che sei rinato dopo aver capito come capire e sedurre le donne: cos’è che ha innescato questo cambiamento?

Marco: Ciao Stefano, ti rispondo molto semplicemente: ciò che ha fatto scattare il cambiamento è stata la necessità! Ero disperato, qualunque cosa io facessi con le donne sembrava non funzionare, così ho iniziato ad espormi di più, a darmi da fare, a sperimentare, ma tutto è nato da una spinta dal basso, dal fondo del pozzo, una pura e semplice necessità di avere successo con le donne.

Stefano: Il tuo sito parla di seduzione, un argomento che può sembrare molto distante dalla crescita personale. In realtà i punti in comune sono parecchi: puoi descrivere come, secondo la tua personale esperienza, questi due argomenti si intrecciano e condividono diverse cose?

Marco: Sono due argomenti strettamente collegati, per capirlo è necessario partire da un presupposto. La seduzione insegnata seriamente, la seduzione naturale, non è un cerotto che vai a mettere sulle tue insicurezze ma è un cambiamento radicale di alcuni tratti della personalità di chi si impegna in questo senso.

Non vai a fingere di essere sicuro di te, ma diventi sicuro di te! Quindi è ovvio che andrai a modificare, con la pratica, credenze, valori, visione del mondo, emozioni, reazioni, tutte cose spiegate nello sviluppo personale forse troppo spesso solo nella teoria. Alla fine ciò che accade è che nella maggior parte dei casi chi migliora nella seduzione migliora tutta la sua intera vita a 360 gradi, perché il cambiamento positivo che attua nella seduzione si espande poi come una cascata in tutte le altre cose che fa.

L’essere umano è un sistema affascinante e complesso che non finiremo mai di studiare, ma ci sono alcune cose secondo me ormai assodate, cioè il fatto che funziona come un sistema e se cambia qualche cosa prima il sistema tenta di resistere per mantenere l’equilibrio (spesso disfuzionale) ma poi con l’impegno il sasso che lanci nello stagno genera delle onde che si espandono a tutto il sistema, e con un effetto a cascata il tuo miglioramento diventa un fiume in piena: energetico, vitale ed inarrestabile.

Stefano: Dal tuo profilo si intuisce che sei arrivato a diventare un maestro della seduzione con la pratica e l’esercizio. Questo significa che, come tutti, hai dovuto affrontare anche dei fallimenti. Qual è secondo te l’atteggiamento che bisogna assumere dopo una sconfitta?

Marco: Ti ringrazio per l’appellativo anche se in realtà non mi piacciono le definizioni. Penso di essere una persona normale che magari ha qualche capacità in più in alcuni ambiti ma soprattutto sa come trasferire queste capacità, che è la cosa fondamentale.

Rispondendoti, ci sono molti modi di reagire ai fallimenti, per dirla in parole povere il meglio che puoi fare è:

  1. Imparare da essi;
  2. Andare avanti con coraggio.

Queste due sole cose possono trasformare la vita di un essere umano in una maniera inimmaginabile, ma spesso il problema non nasce quando una persona fallisce e si scoraggia, nasce ancora prima, quando non ci prova nemmeno! Quindi prima è necessario darsi una mossa!

Stefano: Hai pubblicato diversi libri, fra cui l’interessante Sicuro di te in 60 giorni: in che modo la sicurezza in sé impatta sulla seduzione e, più in generale, sui rapporti con gli altri?

Marco: Una persona sicura di sé, che non vuol dire “fare lo sborone”, saprà ciò che vuole e si impegnerà per prenderlo con meno timori degli altri. Sembra poco ma in realtà è un vantaggio enorme. Gli altri ti trattano meglio, hai relazioni più positive con tutti, non solo con le donne. Nella seduzione poi la sicurezza impatta in particolar modo perché ovviamente un uomo sicuro di sé piace molto.

Stefano: Che consiglio vuoi dare a chi, per la prima volta, si affaccia al mondo delle tecniche di seduzione? Quali sono gli errori assolutamente da evitare?

Marco: È un discorso lungo, consiglio a tutti di scaricarsi il Report Gratuito Seduzione: i 37 errori più comuni, in cui sono spiegati molto bene. Posso dirti invece l’errore di fondo che probabilmente fa scaturire tutti gli altri: il giudicare una donna superiore solo perché ci piace o è bella.

Stefano: Se potessi consigliare una sola tecnica di seduzione, quale sarebbe?

Marco: Consiglierei di chiedersi: “Cosa faresti, come ti comporteresti se fossi sicuro che quando ci provi con una donna andasse a finire bene?

Fai una lista delle azioni, dei pensieri, delle emozioni ed immedesimati mettendo in atto tutto ciò che hai scritto”

Stefano: Un’ultima domanda per chiudere in bellezza questa intervista: qual è la frase migliore per approcciare una ragazza, e perché? 😉

Marco: La frase migliore in assoluto è quella che ti viene spontanea sul momento, ma per imparare a farlo è necessario fare un percorso con delle frasi già pronte che ti possono dare una mano.