I miei siti preferiti su psicologia e affini

Oggi voglio scrivere un articolo un po’ diverso dal solito: non parlerò di tecniche per sfruttare la mente in senso stretto, bensì ti voglio consigliare i miei siti preferiti sull’argomento. Per quanto continui a gestire Mindcheats con passione e pubblico un nuovo articolo quando ho tempo, non sarò mai in grado di coprire qualsiasi argomento. Non solo: anche su argomenti simili è bello e soprattutto utile avere dei punti di vista differenti, in modo da poter sentire più esperienze diverse.

Per questo sia su Facebook che su Twitter consiglio molto spesso degli articoli che provengono da un sito diverso dal mio, naturalmente selezionando solo quelli che reputo più interessanti. Lo reputo un servizio utile per tutti i lettori. Oggi, quindi, voglio continuare su questa linea: ecco quindi i miei siti di riferimento quando si parla di psicologia e crescita personale, con una breve spiegazione sul perché mi piace ognuno di essi.

  • EfficaceMente – Crescita personale: esempi pratici. Personalmente, reputo EfficaceMente il punto di riferimento della  crescita personale in Italia. L’autore, Andrea, è brillante e i suoi articoli sono tutti ben strutturati e dettagliati. Anche se la psicologia non è la sua professione, si vede molto bene che è la sua passione. È un blog molto pratico e per niente superficiale. Assolutamente consigliato!
  • PsicologiaNeuroLinguistica – Psicologia e sviluppo personale a 360°. Se dovessi classificare Mindcheats, direi che cerco di tenerlo a metà strada fra EfficaceMente e PsicologiaNeuroLinguistica. Gennaro (l’amministratore) è uno psicologo con la passione dello sviluppo personale, e la sua preparazione si fa sentire veramente molto nei suoi articoli. Tutti i post partono da presupposti rigorosamente scientifici, e tutte le fonti utilizzate vengono citate. La lettura può risultare a volte un po’ “macchinosa” rispetto ad altri siti del settore, ma non è necessariamente un male: i post di Gennaro sono tutto arrosto e niente fumo. Se vuoi conoscere la scienza che sta dietro alla crescita personale e alla PNL, allora PsicologiaNeuroLinguistica sarà il tuo sito preferito.
  • Io Valgo. Contrariamente ad EfficaceMente e PsiNeL, Io Valgo è mantenuto attivo da una redazione al completo. Questo significa che i post sono più corti e distaccati, ma il volume di informazioni che può proporre una redazione è molto più elevato di quanto una singola persona potrebbe mai fare: ogni giorno ci sono diversi articoli, e tutti riguardanti il cervello, la psicologia e argomenti correlati.
  • BenessereBlog. Un po’ come io valgo, unica differenza: BenessereBlog non parla solo di benessere psicologico e mentale, ma anche di benessere fisico (soprattutto alimentazione). Mens sana in corpore sano, mi raccomando!
  • Ecletticamente. Non seguo questo sito da moltissimo tempo, quindi non posso dare giudizi approfonditi. Ad ogni modo gli articoli che ho letto mi sono sempre piaciuti: originali, ben scritti e completi.
  • Ho-Oponopono – Mi dispiace perdonami grazie ti amo. Come si può facilmente intuire dal titolo, questo è un sito un po’ particolare e difficilmente  catalogabile. Ad ogni modo propone degli articoli molto interessanti che vale la pena leggere!
  • Psicozoo – Orientarsi nella giungla della mente. Psicozoo è un sito veramente molto grosso e visitato: quasi 18.000 “mi piace” su Facebook, mica male! Già questo, di per sé, è una prova della serietà di questo blog che rientra di diritto fra i miei preferiti sull’argomento. Tutti gli articoli sono belli lunghi ed è curato da professionisti del settore, quindi come fonte è sicuramente attendibile.
  • La palestra della felicità. Questo sito parla di… Felicità! Non l’avresti mai indovinato vero? 😉 Per quanto la grafica personalmente non mi piaccia, seguo questo sito ormai da molto tempo. Si tratta del blog ufficiale di un’associazione che va in giro per l’Italia a praticare lo “Yoga della risata”, ovvero l’arte di risolvere i problemi semplicemente ridendo. Io che sono un grande ottimista, e penso che per far andare bene le cose sia indispensabile prima di tutto volerlo e avere una grande forza di volontà, non posso non essere d’accordo con quello che gli amministratori scrivono.
  • ProfessioneFormatore.it – Il portale italiano di risorse per la formazione. Questo sito non si occupa “solo” di psicologia e PNL: è un portale per la formazione e il miglioramento in senso ampio. Luciano è una persona dinamica che sa quel che fa, ed è sicuramente adatto a gestire un sito come questo. Se quindi vuoi una prospettiva più larga e argomenti freschi rispetto a quelli proposti dagli altri siti, ProfessioneFormatore.it è un blog da visitare. In più ospita molti articoli scritti da altre persone, il che lo rende ancora più variegato e interessante.
  • Vivi Zen – Respira sorridi e vai con calma. Ogni articolo è in linea con la filosofia zen: è pulito, tranquillo e rilassato. Io lo utilizzo molto spesso come fonte di ispirazione sia per i miei articoli, sia per i cambiamenti che voglio fare nella mia vita. Se ti senti stressato o troppo pieno di problemi, questo è il sito che fa per te!
  • L’angolo del personal coaching. Una cosa che mi piace molto di questo blog è che, come Mindcheats, è tutto improntato alla condivisione delle risorse: da questo portale potrai trovare link che ti porteranno un po’ ovunque nella rete, e questa non può essere che una cosa molto positiva!

Wow, questa lista mi è venuta decisamente più lunga del previsto! Ma una volta che ho iniziato a  scrivere mi sono reso conto di quanti fossero i blog nella mia lista di siti interessanti, ed escluderne troppi mi sembrava sinceramente un peccato. Ti consigli di andare a visitare e leggere qualche articolo per ognuno di essi, e se non vuoi seguirli tutti prendi i più interessanti e iscriviti agli aggiornamenti: sono sicuro che non te ne pentirai!