Sei indeciso? Tira la moneta magica!

Quest’oggi voglio parlarti di un metodo che ho scoperto anni fa, e che tutt’ora utilizzo quando sono indeciso fra due alternative: la moneta magica! Visto che si tratta di qualcosa che ho trovato e sperimentato personalmente, premetto che non posso garantire l’assoluta scientificità del metodo. Ma alla fine Mindcheats è anche questo, uno spazio dove condivido le mie esperienze personali. 🙂

tiro moneta

Spesso quando siamo indecisi fra due alternative con simili benefici, la scelta ci blocca. Fin qui nulla di strano: è stato dimostrato da diversi esperimenti che più è vasta la scelta e maggiore è il rischio di bloccarsi e non fare niente. Per la paura di fare la scelta sbagliata si preferisce rimanere fermi, e magari perdere un’occasione.

In realtà c’è una tecnica molto semplice per uscire da questa situazione di stallo: forzarsi a prendere una decisione. Non importa che sia giusta o sbagliata, l’importante è fare qualcosa!

Qui che entra in gioco la moneta magica, assumendo che la scelta sia ristretta fra due alternative (se sono di più puoi usare un dado): “se esce testa faccio questo, se esce croce faccio quest’altro”. Insomma, affida la scelta al caso. Ora tira la moneta, osserva il risultato e mettiti in azione!

Okay, molto bello, ma se tutto si risolve così dov’è la magia? Te lo dico io: a volte farai esattamente il contrario di quanto ti dice la moneta. E lo farai perché avrai capito qual è l’alternativa migliore per te.

Magia! In realtà, ovviamente, è solo un trucco. Come ti ho detto sopra, più sono le alternative a disposizione e più sono le possibilità di rimanere per sempre indecisi. Quando devi scegliere fra due elementi le alternative non sono due, bensì tre: l’alternativa A, l’alternativa B e l’attesa. Attendere e non fare niente è anch’essa un’opzione, e quando non ci sono evidenti vantaggi fra le due ulteriori alternative, il cervello sceglie sempre quella.

La moneta magica non fa altro che cancellare questo terzo elemento, e lascia solamente due variabili: le opzioni A e B appunto. Eliminando la scelta più confortevole per il cervello (l’attesa) costringerai la tua mente a prendere una posizione netta verso una o l’altra. Affidare al caso la scelta di quale delle due opzioni preferire è solo una scusa per mettere in moto l’azione. Una volta fatto il primo passo, tutto il resto verrà da sé.

Dal momento che guardi il risultato del lancio, la tua mente si chiarirà come per magia: non importa quale sia il verdetto del fato, tu saprai sempre quale alternativa è la migliore. E se ancora non riesci a decidere, significa che le due opzioni sono effettivamente equivalenti: a questo punto segui fiducioso la moneta!

Utilizzo la mia moneta magica ogni qual volta non riesco a prendere una decisione razionale, e rischio che l’indecisione mi blocchi. Anche se adesso l’intero procedimento può suonare strano, ti invito a provare: alla fine non costa nulla, e scoprirai che per chiarirti le idee bastano pochi secondi e un semplice trucchetto mentale.