Ecco cosa ne penso delle tecniche di seduzione

seduzione
Seduzione all’antica.

Spesso, molto spesso e forse troppo spesso, quando si parla di persuasione, psicologia e PNL l’argomento che immancabile spunta fuori è quello delle tecniche di seduzione, ovvero come conquistare la donna dei propri sogni. Dico donna e non uomo, perché la maggior parte di questi siti o e-book che si trovano in commercio è stato scritto per un pubblico prettamente maschile. Gli esempi contrari ci sono, certo, ma sono in numero molto minore. Questo post parlerà soprattutto di ragazzi che vogliono conquistare una ragazza proprio perché è l’argomento che va per la maggiore, non me ne vogliano le lettrici! 🙂

Io invece non ne ho mai parlato su Mindcheats, e adesso mi sembra il momento opportuno per dire la mia su questo argomento che fa girare così tanti soldi nell’industria online. Tagliando tutti i preamboli inutili, passiamo subito alla domanda che interessa più di tutte le altre: queste tecniche funzionano?

Secondo me sì, ad una condizione: devono essere serie. Ci sono una marea di finti esperti là fuori che si pubblicizzano dicendo di conoscere il segreto per diventare Casanova, ma non fanno altro che riproporre i soliti tre o quattro trucchetti che girano da anni per la rete. Che per carità funzionano se applicati correttamente, ma non sono nulla di così sconvolgente.

Ecco, adesso che ho attirato la tua attenzione, posso precisare: funzionano solo in teoria, in pratica molto di meno. Perché? In questo caso la risposta non è così immediata ed è necessaria una spiegazione un po’ più lunga.

Partiamo dal profilo tipico di chi acquista o comunque si interessa a cosa del genere: come ovvio che sia, è chi non riesce a conquistare una ragazza per conto suo. Non che questo sia un male, visto che non mi piace una società basata sull’equivalenza del “chi ha tante ragazza è una persona da stimare, chi non ne ha nessuna è un perdente”, chiariamoci. D’altra parte è assodato che chi non ha problemi con l’altro sesso non andrà a spendere soldi per dei consigli in proposito.

Ora, andiamo ad analizzare queste persone, e in particolare perché di ragazze non riescono a trovarne. Anzitutto, premetto che quello che sto per dire è valido in linea generale e per la mia esperienza personale, non è mia intenzione dare sentenze insindacabili universalmente vere. Dicevo, quello che ho notato in moltissime persone è la timidezza che le caratterizza. Di contro chi è aperto, spigliato e sicuro di sé solitamente non ha alcun problema di sorta. Infatti il corpo non mente mai: per una questione prettamente evolutiva gli insicuri tendono ad essere meno attraenti, e il loro stato d’animo è facilmente intuibile da una serie di movimenti e comportamenti involontari che si manifestano in presenza di una ragazza.

Secondo, ai timidi manca qualcosa che serve sempre in qualsiasi settore: l’esperienza. È quella la chiave di tutto, e senza di essa è difficile fare passi avanti. Logicamente l’esperienza la si acquisisce facendo pratica sul capo e non studiando sui libri le varie nozioni di programmazione neurolinguistica, e le persone più timide hanno una certa carenza in questo.

Penso quindi che sia questo il punto nodale di tutta la questione: la timidezza e l’esperienza. I corsi che si trovano online spiegano delle tecniche effettivamente valide per sedurre, ma non aiutano sotto nessuno dei due aspetti da me individuati. Qualcuno può essere anche il persuasore più bravo al mondo sul piano teorico, ma se si giaccia di fronte ad una bella donna tutte le tattiche che ha imparato sono assolutamente inutili. Ed è per questo che dico che le tecniche di seduzione sono efficaci solo sul piano teorico: ti insegnano cose utili, ma non fanno altro che girare attorno al vero problema.

Chi è sicuro di sé non avrà bisogno della “seduzione segreta” o simile, e voglio concludere il post con un consiglio per chi, magari, ha iniziato a leggere la pagina pensando di trovarla. Non esiste una giuria di grandi professori a decidere se siete bravi seduttori o no, state tranquilli che è più facile di quanto potreste pensare. Quello che conta è l’attitudine e la sicurezza in sé stessi, ed è inutile girarci attorno: quella la si trova solo con l’esperienza, non con le scuse.

Ciò non significa che partirò sempre prevenuto nei confronti dei corsi di seduzione: se mai ne troverò uno che effettivamente aiuta, perché spiega come superare i propri timori e le insicurezze non a livello teorico ma pratico, non esiterò a consigliarlo su queste pagine. Se ne conoscete qualcuno, sarò ben felice di ascoltare il vostro parere nei commenti!